L'arbitro - Seconda stagionale con la Roma per Damato

03.12.2015 12:31 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Seconda stagionale con la Roma per Damato
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La sfida tra Torino e Roma, in programma sabato alle 15:00 allo Stadio Olimpico del capoluogo piemontese, sarà la direzione arbitrale in Serie A numero 24 di Antonio Damato con i giallorossi in campo. Nelle precedenti 23 sfide i capitolini hanno ottenuto 12 vittorie (l'ultima quella sul campo del Palermo per 4-2 nella stagione in corso), 4 pareggi e 7 sconfitte.

Positivo il bilancio dei penalty (6 a favore e 2 contro), in parità quello delle espulsioni, con 6 cartellini sventolati ad avversari della Roma e 6 a giocatori giallorossi, 5 dei quali in appena due partite della stagione 2011-2012: 3 a Firenze (a Juan, Gago e Bojan) nella stagione e 2 a Bergamo (Osvaldo e Cassetti).

Dieci invece i precedenti in A tra Damato e il Torino, che con lui in campionato ha ottenuto solo due vittorie, tre pareggi (l'ultimo l'1-1 col Parma del maggio 2014, nell'ultimo precedente assoluto) e cinque sconfitte. Damato ha già diretto in carriera una sfida tra Roma e Torino, nella capitale nel maggio 2009: finì 3-2 per i giallorossi con le reti di Vailatti, Menez, Vucinic, Totti e Ventola e fu l'ultima giornata di quel campionato che si concluse con la retrocessione dei granata in Serie B.