Roma-Frosinone 2-0 - I giallorossi tornano alla vittoria grazie ai gol di Lukaku e Pellegrini su assist di Dybala
La Roma torna in campo allo stadio Olimpico dopo tre trasferte consecutive Europa compresa. I giallorossi di José Mourinho, in piena crisi, devono cercare di risollevarsi contro il Frosinone dell'ex Eusebio Di Francesco.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-FROSINONE 2-0 (21' Lukaku, 83' Pellegrini)
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp (70' Kristensen), Bove, Paredes, Pellegrini (85' Aouar), Spinazzola; Dybala (90' Azmoun), Lukaku
A disp.: Boer, Svilar, Celik, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa, El Shaarawy.
All. José Mourinho
FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Monterisi, Romagnoli (19' Brescianini), Okoli; Oyono, Barrenenchea (85' Ibrahimovic), Mazzitelli (85' Bourabia), Marchizza; Soulé, Baez (62' Caso); Cuni (62' Cheddira).
A disp.: Frattali, Cerofolini, Lusuardi, Lulic, Reinier, Kvernadze, Garritano, Bidaoui.
All. Eusebio Di Francesco
Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido
Assistenti: Mondin - Cipressa
Quarto Ufficiale: Piccinini
VAR: Abbattista
AVAR: Irrati
Ammoniti: Barrenechea, Karsdorp, Soulé
Espulsi: -
NOTE: 62.638 spettatori
SECONDO TEMPO
90'+9' - Triplice fischio: finisce la partita! La Roma batte 2-0 il Frosinone grazie ai gol di Lukaku e Pellegrini e ai due assist di Dybala.
90'+8' - Soulé serve con l'esterno Bourabia, Paredes interviene in scivolata e concede un angolo al Frosinone.
90'+7' - Buono spunto di Soulé, che riceve sulla destra, si accentra, salta un avversario e appoggia per Ibrahimovic. Il classe 2005 prova un filtrante per un compagno ma il suo passaggio è troppo lungo.
90'+5' - Paredes riceve al limite dell'area e prova il destro ma manca lo specchio della porta.
90'+4' - Bourabia prova il tiro dal limite dell'area, respinge Cristante. Protestano i giocatori del Frosinone per un presunto tocco di mano di Cristante ma l'arbitro fa giocare.
90'+3' - Fallo di Mancini ai danni di Cheddira.
90' - Ultimo cambio per la Roma: esce Dybala ed entra Azmoun.
90' - Assegnati otto minuti di recupero.
90' - Lancio dalla difesa di Okoli per Cheddira, troppo lungo il passaggio dell'ex Atalanta.
90' - Si riprende a giocare.
89' - Lo staff medico della Roma sta soccorrendo l'arbitro.
87' - Crampi per Marchetti, l'arbitro del match cade a terra e ha bisogno di assistenza.
85' - Due cambi per il Frosinone: escono Barrenechea e Mazzitelli, entrano Bourabia e Ibrahimovic.
85' - Cambio per la Roma: esce il capitano Lorenzo Pellegrini e al suo posto entra Aouar.
84' - Confermato il gol di Pellegrini dopo il check del VAR.
83' - Check del VAR.
83' - GOOOOOOOOOLLL!! PELLEGRINI FA 2-0!!! Dybala calcia bene la punizione e trova in area Pellegrini, che con il destro batte Turati e raddoppia.
82' - Ammonito Soulé per un gesto di stizza dopo aver commesso fallo su Paredes.
81' - Azione insistita della Roma: Lukaku riceve in area spalle alla porta e fa bene la sponda per Dybala. L'argentino prova a penetrare in area ma senza successo e quindi appoggia dietro per Bove. Il classe 2002 riceve al limite dell'area e prova il destro ma non trova lo specchio della porta.
78' - Gran lancio di Paredes per Dybala. La Joya riceve sulla destra, si accentra e prova a servire l'accorrente Kristensen ma sbaglia la misura del passaggio. Monterisi riesce a intervenire sul pallone e calciandolo addosso a Kristensen conquista anche una rimessa dal fondo.
76' - Spinazzola prova il cross dalla sinistra, Kristensen ci prova di testa ma senza impensierire Turati.
75' - Si riprende Pellegrini, pronto per tornare a giocare.
74' - A terra Pellegrini. Entra in campo lo staff medico della Roma.
70' - Cambio per la Roma: esce l'ammonito Karsdorp ed entra Kristensen.
70' - Lukaku riceve in area da Dybala e prova il destro ma manda altissimo.
67' - Grande imbucata di Soulé per Mazzitelli, il capitano gialloazzurro si inscerisce bene, riceve in area e prova il cross basso ma non trova nessun compagno. Si salva la Roma.
66' - Cross dalla destra di Soulé, Brescianini si inscerisce bene e ci prova di testa ma manda fuori.
65' - A terra Bove dopo un contrasto aereo con Mazzitelli. Entrano in campo gli staff medici delle due squadre.
64' - Fallo di Karsdorp su Caso. L'olandese contesta platealmente la decisione dell'arbitro e viene ammonito.
63' - Dybala serve Pellegrini, che calcia con il destro ma il pallone prende una strana traiettoria ed esce sopra la traversa.
62' - Dybala prova il mancino ma manda fuori di parecchio.
62' - Doppio cambio per il Frosinone: escono Cuni e Baez, entrano Cheddira e Caso.
59' - Mancini recupera palla e fa partire un pericoloso contropiede. Dybala conduce palla e torna da Mancini, che prova il cross ma è troppo lungo per Lukaku. Spinazzola riceve sull'altra fascia e prova un altro cross ma la difesa avversaria chiude. La Roma resta in pressing e recupera palla, Bove riceve in area e prova il tiro ma Turati respinge.
57' - Dybala entra in area e semina il panico. L'argentino salta due avversari e prova a servire Lukaku, Monterisi chiude in angolo rischiando di segnare un'autorete.
56' - In questa fase del match ci sono tanti errori e poche azioni costruite.
55' - Intervento al limite di Okoli su Dybala. Espressione molto dolorante per l'argentino.
50' - Retropassaggio del Frosinone per Turati, il portiere è in ritardo e per evitare rischi calcia il pallone in corner.
50' - Pellegrini ruba bene palla a Brescianini e parte in contropiede. Il capitano scambia con Lukaku ed esce dal pressing avversario, taglia il campo e cerca il filtrante per Karsdorp ma sbaglia la misura del passaggio.
45' - Intervento in netto ritardo di Barrenechea su Bove, ammonito il centrocampista del Frosinone.
45' - Inizia la ripresa.
PRIMO TEMPO
45'+3' - Duplice fischio dell'arbitro: termina il primo tempo. Roma in vantaggio dopo i primi 45 minuti grazie al gol di Lukaku.
45'+2' - Intervento di Barrenechea sulla caviglia di Pellegrini, punizione per la Roma poco prima della linea di metà campo.
45'+1' - Buona chiusura di Mancini su Baez, servito da Marchizza sulla sinistra. L'arbitro ferma comunque tutto per fuorigioco del 7 gialloazzurro.
45' - Assegnati due minuti di recupero.
42' - Dybala entra in area e serve Karsdorp, l'olandese prova a metterla in mezzo ma la difesa del Frosinone respinge. Bove prova a intervenire sulla ribattuta ma commette fallo in attacco.
40' - Mazzitelli calcia dalla distanza ma manda fuori di molto.
39' - Buona ripartenza della Roma con Pellegrini, Dybala e Spinazzola. Il terzino arriva sul fondo e prova il cross per Lukaku ma il suo passaggio è troppo corto. Chiude la difesa del Frosinone.
37' - Buon cross da punizione di Paredes, chiude di testa Barrenechea. L'arbitro comunque ferma tutto per fuorigioco.
36' - Sembra molto dolorante Dybala dopo il colpo ricevuto.
35' - Intervento duro di Mazzitelli su Dybala. Vibranti proteste della Roma, che chiede a gran voce l'ammonizione per il centrocampista del Frosinone.
33' - Baez ci prova dal limite dell'area, Rui Patricio respinge in calcio d'angolo.
32' - Cuni prova a saltare in velocità Karsdorp, l'olandese usa l'esperienza e recupera palla facendo ripartire l'azione della Roma..
30' - Pellegrini recupera palla e si spinge avanti. Il capitano serve l'accorrente Lukaku, che non ci pensa due volte e calcia di potenza appena entra in area. Respinge Turati.
28' - Dybala spinge sulla destra e scambia con Karsdorp. L'olandese torna dall'argentino che a sua volta tenta di servire nuovamente il compagno ma sbaglia la misura del passaggio.
26' - Ancora pericoloso il Frosinone, ancora pericoloso Cuni! Bella imbucata di Soulé per Cuni, che scappa a Ndicka e calcia di potenza ma manda sul fondo della rete.
23' - Dopo il check del VAR viene confermato il gol di Lukaku.
22' - Fiato sospeso all'Olimpico: è in corso un check del VAR per possibile posizione di fuorigioco.
21' - GOOOOOOOOOOL!!! LUKAKUUUUUU! Mancini verticalizza per Dybala, l'argentino tocca per Lukaku, che salta un avversario con una finta e con il sinistro fa 1-0. Giallorossi in vantaggio sul Frosinone.
19' - Cambio forzato per il Frosinone: problemi per Romagnoli, al suo posto entra Brescianini. La squadra di Di Francesco passa così al 4-3-3.
18' - Che occasione per il Frosinone! Lancio lungo dalle retrovie, Ndicka e Rui Patricio non si capiscono, Cuni anticipa il portiere e prova il tiro da posizione defilata ma manda fuori. Si salva la Roma.
16' - Lukaku riceve spalle alla porta poco oltre la metà campo. Il belga si gira benissimo e punta l'area avversaria, cerca il passaggio filtrante per l'accorrente Pellegrini ma sbaglia la misura.
14' - Nulla di grave per Baez, che si rialza dopo aver capito che l'arbitro non avrebbe interrotto il gioco.
14' - A terra Baez per un presunto colpo ricevuto, la Roma continua a giocare come da indicazioni dall'arbitro.
13' - Ottima chiusura in scivolata di Ndicka su Cuni, l'attacante del Frosinone era lanciato verso l'area della Roma dopo aver rubato palla a Cristante.
11' - Buona manovra del Frosinone, che riesce a entrare in area giallorossa. Cristante chiude bene concedendo un angolo agli avversari.
9' - Fallo di Okoli su Dybala a ridosso della linea di metà campo.
9' - Cuni ruba palla a Bove e prova a ripartire, chiude Ndicka.
7' - Ottimo cross di Dybala da angolo, Turati in uscita mette nuovamente in corner.
7' - Imbucata di Dybala per Pellegrini, il capitano riceve in area e scarica per Spinazzola. L'esterno va al cross ma la difesa del Frosinone chiude ancora, nuovo corner per la Roma.
6' - Troppo lungo il secondo cross di Paredes, si riparte da una rimessa dal fondo di Turati.
5' - Buon cross dalla bandierina di Paredes, Romagnoli respinge ancora in corner.
4' - Karsdorp recupera palla e fa ripartire l'azione. Dybala apre a sinistra per Spinazzola, l'esterno cerca Lukaku in area che prova la sponda per l'accorrente Pellegrini. Il Frosinone chiude in calcio d'angolo.
2' - Pressing aggressivo di Pellegrini. Il capitano rincorre due avversari e interrompe il possesso palla avversario.
1' - Spinge subito la Roma con Spinazzola a sinistra. Il numero 37 salta con una finta Oyono e va al cross, chiude il terzino avversario e a causa di un rimpallo sfortunato Spinazzola non riesce a conquistare il corner.
0' - Fischio d'inizio: prende il via il match.
PREPARTITA
20:10 - Squadre in campo per il riscaldamento.
Inizia il riscaldamento! #RomaFrosinone è su @DAZN_IT https://t.co/9u0vNlFyYQ https://t.co/bSQMxOzVY8
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 1, 2023
20:08 - Smalling è partito con la squadra ma siede in tribuna.
20:00 - Ecco l'11 ufficiale della Roma:
️La formazione ufficiale di Roma-Frosinone!#ASRoma #Vocegiallorossa #SerieA #RomaFrosinone pic.twitter.com/AkFECqlXbH
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) October 1, 2023
19:50 - Secondo Angelo Mangiante di Sky Sport, ecco la formazione: (3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku
19:36 - Ricognizione per il Frosinone.
19:26 - La Roma è arrivata allo stadio.
️ La squadra è arrivata all’Olimpico #RomaFrosinone pic.twitter.com/pAFkJUwU64
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 1, 2023
19:07- La Roma è in viaggio direzione Stadio Olimpico.
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - FROSINONE, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHO - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA