Diamo i numeri - Roma-Frosinone: i ciociari sono nel miglior momento della loro storia

01.10.2023 17:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Frosinone: i ciociari sono nel miglior momento della loro storia
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella settima giornata di Serie A 2023/2024, la Roma ospita il Frosinone allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono sedicesimi in classifica a quota 5 punti, con 13 gol segnati (secondo attacco del campionato) e 11 subiti (diciottesima difesa del campionato), mentre i ciociari sono ottavi a quota 9, con 9 reti segnate (ottavo attacco del campionato) e 8 incassate (decima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha vinto solo 2 delle ultime 14 partite giocate in Serie A: 6 pareggi e 6 sconfitte nelle altre 12, per un totale di 12 punti. Il Frosinone è nel corso della serie positiva in Serie A più lunga della sua storia: 3 pareggi e 2 vittorie nelle ultime 5 partite. 

CASA E TRASFERTA - La Roma in casa ha ottenuto 4 punti in 3 gare, undicesimo rendimento assoluto e dodicesimo per media punti, che è di 1,33 a gara. Il Frosinone fuori casa non ha mai vinto, e ha ottenuto 2 pareggi nelle due gare esterne giocate: tredicesimo rendimento assoluto, settimo per media punti. 

I PRECEDENTI - Sono 4 i precedenti tra Roma e Frosinone, tutti vinti dalla squadra giallorossa: all’Olimpico è finita 3-1 il 30 gennaio 2016 e 4-0 il 26 settembre 2018.

GLI ALLENATORI - José Mourinho non ha mai incontrato in carriera né il Frosinone, né Eusebio Di Francesco. L’ex tecnico giallorosso ha incontrato la Roma da tecnico avversario 10 volte, non vincendo mai: 3 pareggi, tutti all’Olimpico, e 7 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Andrea Belotti, che contro il Frosinone ha segnato 4 gol. Stephan El Shaarawy e Paulo Dybala sono a quota 2, Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini e Luca Garritano a 1.