L'avversario - Come la Roma potrebbe mettere in difficoltà la Lazio

15.05.2021 18:14 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Come la Roma potrebbe mettere in difficoltà la Lazio
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Sarà la Lazio di Inzaghi ad affrontare questa sera la Roma nella stracittadina prevista alle 20:45.

PUNTI DI FORZA – La Lazio ha un buon sistema difensivo, subisce pochi tiri ed è abile a giocare in verticale per Immobile, bravissimo a tagliare la difesa avversaria per attaccare la profondità.
L'azione si sviluppa spesso da sinsitra, con la Lazio che cerca sempre un sovraccarico sulla fascia, con Radu che va in appoggio, l'esterno di fascia (Lulic), Luis Alberto e spesso anche Immobile. Questo ha una duplice funzione: creare superiorità numerica per far male all'avversario oppure attirarlo su quella fascia per poi colpire rapidamente il lato debole. 
Qualora invece la Lazio dovesse avere difficoltà ad avanzare palla a terra, potrà lanciare lungo per Milinkovic-Savic, bravo nei duelli aerei e nell’addomesticare i palloni alti.

PUNTI DEBOLI – Paulo Fonseca ha fatto capire che la Roma adotterà una strategia attendista. Il tecnico giallorosso sa che i biancocelesti devono necessariamente vincere mentre i giallorossi potrebbero accontentarsi di un pareggio in ottica Conference League e, per proteggere una difesa che ha subìto parecchio quest’anno, cercherà di dare meno spazio possibile alla Lazio. Un po’ come fatto dalla Fiorentina poche settimane fa: i viola sono rimasti molto chiusi e compatti per non concedere a Immobile lo spazio dietro alla linea difensiva, colpendo poi in contropiede o affidandosi ai lanci per Vlahović, bravo a tenere i palloni per far salire la squadra (cosa che potrebbe fare Dzeko). Probabile che Fonseca voglia mettere così in difficoltà la Lazio, che potrebbe faticare a trovare spazio dietro alla linea giallorossa per poi essere sorpresa in contropiede.

La probabile formazione della Lazio
Lazio (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All.: Inzaghi.