Roma Femminile, Spugna: "Abbiamo giocato una grande gara, non abbiamo rischiato nulla"

29.01.2023 17:10 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Abbiamo giocato una grande gara, non abbiamo rischiato nulla"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine di Roma Femminile-Sassuolo, l'allenatore giallorosso Alessandro Spugna ha parlato ai canali del club.

Cinque gol segnati, nessuno subito. Si può dire che è stata la partita perfetta?
“È stata una bella partita, giocata molto bene. Era quello che avevamo chiesto. Le ragazze sono state molto brave a interpretarla nel modo giusto. Temevamo il Sassuolo, perché aveva fatto bene nelle ultime due gare e contro la Fiorentina aveva perso immeritatamente. Era una partita da tenere sotto controllo. Lo abbiamo fatto. Abbiamo segnato subito, abbiamo raddoppiato e abbiamo indirizzato la partita sui binari che volevamo. Ripeto, è stata una grande gara”.

Giacinti, Andressa e Giugliano stanno segnando con grande continuità: è il tipo di modulo che le esalta o finalmente è stato trovato quel cinismo che si cercava da inizio anno?
“Probabilmente, un po’ tutte e due le cose. Per quanto riguarda Andressa, il fatto di averla alzata di qualche metro le permette di giocare più vicino alla porta: lei ha qualità tecniche, e quando si trova davanti al portiere è facile che possa fare gol. Forse abbiamo anche un po’ più di cinismo. Vuol dire che stiamo concretizzando di più in rapporto a quanto abbiamo sempre creato. Adesso segniamo, cinque gol sono tanti. Bene così”.

La Roma vanta anche un primato difensivo: 9 clean sheet in Serie A, nessuno come la Roma.
“La cosa importante è mantenere un buon equilibrio, perché è bello praticare un calcio offensivo e creare tante occasioni, ma devi anche giocare contro un avversario e quindi devi essere bravo a gestire la fase di non possesso, senza rischiare nulla. Oggi siamo riuscite a non rischiare niente e questo mi fa molto piacere. La casella dei zero gol subiti è molto importante”.