Roma Femminile, Bavagnoli: "Contenta del risultato, ma potevamo fare meglio. C'è rammarico per la prima parte della stagione"

06.02.2021 14:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Bavagnoli: "Contenta del risultato, ma potevamo fare meglio. C'è rammarico per la prima parte della stagione"
© foto di Luciano Sacchini

Al termine del match vinto contro la Pink Bari, il coach della Roma Femminile Elisabetta Bavagnoli ha parlato ai microfoni di Roma TV.

La Roma ha trovato la giusta direzione.
“Oggi abbiamo fatto risultato anche largamente, ma abbiamo concesso qualcosa dal punto di vista della prestazione. Siamo state meno pulite, forse complice anche un terreno di gioco particolare, non è mai facile qui. All’inizio, nella prima parte  ci siamo intestardite per trovare nei cambi di gioco con palle aeree, ma su campi del genere con rimbalzi particolari era meglio palleggiare a terra. Non l’abbiamo fatto nella prima parte, meglio nella seconda parte del primo tempo e siamo arrivate al gol. Contenta per il risultato, ma non dobbiamo perdere di vista il nostro modo di voler giocare e gestire le situazioni della gara, essere efficaci e concrete”.

Vedendo il percorso della Roma nel 2021, c’è rammarico per l’inizio della stagione?
“Il rammarico c’è, assolutamente. Se avessimo fatto un percorso un pochino più netto sicuramente staremmo commentando una classifica diversa. Come ho detto l’altra volta, le cose si costruiscono pino piano, col tempo. Ci sono tanti fattori che contribuiscono alla realizzazione di una prestazione, di una squadra con un’organizzazione di gioco. Abbiamo mancato in diverse cose, anche se mai completamente in una buona prestazione. Ma nel calcio la devi buttare dentro, altrimenti vai a casa con 0 punti”.

I numeri dicono che alcune calciatrici di esperienza stanno vivendo una condizione molto importante che si ripercuote sulla squadra. Anche da questo punto di vista la Roma ha trovato dei punti di riferimento.
“Una squadra che vuole arrivare a determinati traguardi non può prescindere dall’esperienza e dalla qualità di giocatrici importanti. Il nostro lavoro non si è vista nella prima parte, sta venendo fuori adesso. È come se a un certo punto le giocatrici di esperienza avessero preso in mano la situazione, stanno diventando leader ed esempi per le più giovani, pensando che la Roma ha giovani davvero interessanti. È il mix che ci serviva”.