Sporting Braga, Salvador: "Fonseca tatticamente è impressionante"

12.06.2019 11:22 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Sporting Braga, Salvador: "Fonseca tatticamente è impressionante"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

António Salvador, presidente del Braga, squadra allenata da Fonseca, è stato intervistato da Il Romanista: 

Per lei che lo conosce bene, che tipo è Fonseca?
«Paulo è un leader, una persona rigorosa e un tecnico molto competente. Farà un grande lavoro da voi, come già fatto qui a Braga, dove ha vinto la Coppa battendo il Porto in finale e ha conquistato i quarti di finale di Europa League, e allo Shakhtar Donetsk, dove ha conquistato molti titoli (sette: tre campionati, tre Coppe di Ucraina e una Supercoppa ucraina, ndr)».

Quali sono stati i segreti della stagione 2015/16 culminata con la vittoria della Coppa di Portogallo?
«La gestione dello spogliatoio è stata molto importante. Ha saputo creare un gruppo sempre unito, senza escludere nessuno. Parlando con tutti è riuscito a motivare ogni giocatore, indipendentemente dal suo impiego in campo o meno. E poi ovviamente c'è un altro aspetto fondamentale da rimarcare».

Quale?
«Beh, c'è da dire che tatticamente Paulo è impressionante».

Com'è nata l'idea di prenderlo nel 2015?
«Abbiamo subito stabilito un ottimo rapporto. Quando l'ho ingaggiato, ho avuto due riunioni con lui e gli sono bastate quelle due volte per illustrarmi per filo e per segno tutto il suo progetto: dalla posizione dei giocatori in campo, al modulo che avrebbe utilizzato. Mi ha fatto subito capire come la squadra avrebbe attaccato in ogni partita. Ho apprezzato sin da subito le sue qualità come tecnico, la sua capacità di trasmettere quello in cui crede e la sua idea forte di gioco. Questo ci ha consentito di fare una grande stagione e di conquistare la coppa».