Women's Champions League - Roma-Sporting CP 1-0 - Le portoghesi spingono, giallorosse in difficoltà. VIDEO!

Lo Sporting CP è l'ultimo ostacolo per la Roma Femminile di Luca Rossettini prima dell'approdo nella League Phase della nuova Women's Champions League. La gara d'andata si giocherà al "Tre Fontane" e il calcio d'inizio è fissato per le 20:30.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-SPORTING CP 1-0 (23' Di Guglielmo)
ROMA (3-5-2): Lukášová; Di Guglielmo, Valdezate, Veje; Bergamaschi (73' Thøgersen), Rieke (54' Pandini), Giugliano, Greggi, Haavi (87' Kühl); Pilgrim (73' Galli); Babajide (54' Corelli).
A disp.: Baldi, Soggiu, Heatley, Oladipo, Pante, Van Diemen, Mar. Cherubini.
All. Luca Rosettini
SPORTING CP (3-5-2): Catarina Potra; Eaton-Collins, Barron, Érica Cancelinha (70' Pérez); Beatriz Fonseca, Joana Martins, Arques, Cláudia Neto (60' Bonsegundo), Armengol (77' Haugen); Ana Capeta (60' Santiago), Telma Encarnação.
A disp.: Woźniak, Hernandez Gray, Rita Fontemanha, Cherry, Matilde Nave, Leonete Correia.
All. Micael Sequeira
Arbitro: Frida Klarlund (DEN)
Assistenti: Fie Bruun (DEN) - Katrine Stensholm (DEN)
Quarto Ufficiale: Frederikke Lydia Søkjær (DEN)
Ammonite: Rieke (R), Greggi (R), Arques (S)
Espulse:
Spettatori: 1371
SECONDO TEMPO
88' - Battibecco tra Greggi e Arques e giallo per entrambe.
87' - Sugli sviluppi Eaton-Collins prende un colpo alla testa fortuito da Haavi. Rossettini approfitta dell'interruzione per effettuare un altro cambio: dentro Kuhl, fuori Haavi.
86' - Azione confusa nell'area della Roma, con Veje che alla fine riesce a liberare. Sul proseguimento le portoghesi guadagnano un corner.
84' - Altra azione potenzialmente pericolosa per lo Sporting CP, con Valdezate brava a liberare il cross di Bonsegundo.
83' - Fallo su Haavi e palla recuperata dalla Roma.
80' - SPORTING PERICOLOSO - Arques ci prova dalla distanza: la sua conclusione che si spegne di poco al lato, con Lukasova battuta che può solo osservare.
78' - Sporting pericoloso: Santiago trova in profondità Fonseca, la quale però sbaglia completamente la misura del cross regalando palla alla Roma e perdendo una buona occasione.
77' - Cambio nello Sporting CP: Armengol lascia il posto ad Haugen.
76' - Si riaffaccia in avanti lo SPorting CP: il cross di Bonsegundo però è facile preda di Lukasova.
73' - Gioco fermo per dei crampi a Petra. Nel mentre Rossettini opera altre due sostituzioni: esce Pilgrim ed entra Galli, mentre Thøgersen prende il posto di Bergamaschi.
72' - PALO DELLA ROMA! Azione personale di Haavi, che dopo aver vinto un contrasto conclude da posizione defilata colpendo il palo.
70' - Non ce la fa Cancelinha: al suo posto Pérez.
69' - Buona discesa di Pilgrim sulla destra, che con un tocco in profonfità trova Bergamaschi. Il cross del numero 23 viene però deviato prima che possa raggiungere nuovamente Pilgrim.
66' - A terra Cancelinha: probabili crampi per il difensore portoghese.
65' - Azione di contropiede guidata da Pilgrim, che decide di provare la conclusione. Attenta la difesa avversaria, che devia in angolo.
63' - Fallo di Corelli su Barron e punizione dalla trequarti per lo Sporting CP.
61' - Bello stop di Corelli al limite dell'area, non altrettanto la conlusione, che si spegne alla destra di Potra.
60' - Giugliano prova lo schema con Veje, non riuscendo però a trovare la conclusione. Le giallorosse riescono però a guadagnare una rimessa laterale. Nell'interruzione doppio campio per lo Sporting: Capeta e Neto lasciano il posto a Santiago e Bonsegundo.
59' - Fallo su Corelli sul vesante sinistro dell'area e punizione per la Roma.
58' - Brutto fallo su Pilgrim, brava ad anticipare l'avversaria a centrocampo.
56' - Uno-due tentato da Pilgrim e Corelli, con il passaggoi di ritorno della svizzera che viene interccettato dalla difesa portoghese.
55' - Fallo su Di Guglielmo e punizione conquistata dalla Roma.
54' - Doppio cambio nella Roma: lasciano il campo Babajide e Rieke, entrano Corelli e Pandini.
53' - Pilgrim è brava a stoppare iun apllone volante e ad entrare in area. Nel tentativo di anticipare l'avversaria però la sua conclusione di punta finisce di poco fuori.
51' - Babajide prova il cross dalla sinstra, trovando l'opposizione della difesa portoghese.
48' - Altra discesa sulla destra, questa volta di Pilgrim. L'invito per Babajide però è leggermente lungo, con la numero 30 che non riesce ad arrivare sul pallone.
47' - Bergmaschi scende sulla destra e lascia partire un cross che però non trova compagne. Sulla respinta della difesa Greggi prova la conclusione al volo, svirgolando però sul fondo.
46' - Al via il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45'+3' - Il cross di Giugliano è forte verso la porta, ma trova l'uscita con i pugni di Potra. Sulla respinta si chiude la prima frazione di gioco.
45'+2' - Babajide salta secca Collins, che la stende. Punizione per la Roma.
45' - 2 minuti di recupero.
43' - ALTRA OCCASIONE PER LA ROMA! Haavi, incontenibile sulla sinistra, lascia partire un cross verso Piglrim. Il colpo di testa della numero 17 non trova lo specchio della porta, facendo correre un brivido a Potra.
41' - In questo finale di primo tempo la squadra di Rossettini abbassa un po' il ritmo cercando di mantenere il possesso. In due occasioni ravvicinate l'arbitro non fischia due falli su Pilgrim che ci potevano stare, con lo Sporting che recupera palla in entrambe le occasioni.
39' - Bel cross dalla sinisrta che trova Giugliano sul secondo palo. Il capitano effettua un ottimo stop, con il suo invito che però è preciso. Sul proseguimento Babajide commette fallo.
37' - Riprende il gioco. Nulla di grave per la giocatrice portoghese, che rientra in campo.
36' - Gioco fermo: Capeta si è accasciata a terra, richiedendo l'intervento dello staff medico.
34' - Buona discesa di Babajide sulla sinistra e altro calcio d'angolo conquistato dalla Roma.
32' - Azione prolungata dello Sporting CP, con Fonseca che non riesce a servire compgane in area dal fondo, colpendo male e spedendo direttamente oltre la linea.
30' - Fallo di Rieke su Armengol lanciata verso la porta e primo cartellino giallo della partita.
27' - OCCASIONE ROMA! Altra palla recuperata dalla Roma, con Bergamaschi che scende sulla fascia destra e, complice anche un rimpallo, riesce a servire Pilgrim. La svizzera trova a rimorchio Giugliano, che dal limite dell'area non riesce a trovare lo specchio della porta.
26' - Buono scambio tra Haavi e Giugliano. La conclusione del numero 11 è però totalmente fuori giri e finisce di molto alta sopra la traversa.
23' - GOOOOOOL DELLA ROMA! Sugli sviluppi dell'angolo la palla arriva sul secondo palo, dove Di Guglielmo è brava a concludere trovando il gol del vantaggio.
22' - Sugli sviluppi la Roma riparte in contropiede, con Haavi che arriva sul fondo e ottiene un altro corner.
21' - Lo Sporting CP per la prima volta riesce a superare in modo pulito il pressing della Roma, mantenendo il possesso in fase offensiva. L'azione si conclude con una conclusione da fuori, sulla quale Lukasova si fa trovare pronta parando in angolo.
19' - Suggerimento alto di Rieka dai 30 metri verso Giugliano in area di rigore. La numero 10, tradita dall'intervento non perfetto della difesa portoghese, non riesce ad arrivare sul pallone.
18' - Ottima chiusura di Valdezate, brava a recuperare la posizione dopo che la difesa si era fatta trovare sbilanciata su un lancio lungo verso Armengol.
16' - Altra discesa di Haavi sulla sinistra. Anche questa volta il cross viene deviato in corner, con la numero 11 giallorossa che chiede un tocco di mano non ravvisato dall'arbitro.
14' - Capeta serve in avanti con un tocco di prima Armengol. Bergamschi è attenta e anticipa la giocatrice portoghese in fallo laterale.
13' - Possesso palla dello Sporting molto statico grazie al pressing della Roma. Alla fine le portoghesi cercano un lancio in avanti che non trova compagne libere regalando il pallone alle giallorosse.
9' - Ottimo recupero di Rieke, con l'azione che si sviluppa portando Greggi al cross, che però non trova Bergamaschi sul secondo palo.
8' - Alta occasione per la Roma! Bergamaschi scende sulla destra e mette la palla rasoterra verso il limite dell'area per l'accorrente Rieke. Anche la sua conclusione si spegne però di poco al lato.
7' - Roma in costante proiezione offensiva. Quando non hanno il pallone le giallorosse sono molto aggressive nel recupero, non permettendo alle portoghesi di organizzare azioni offensive pericolose.
5' - Punizione per lo Sporting CP, con Martins che sbaglia la misura e non trova compagne in area di rigore.
4' - Greggi recupera palla sulla trequarti avversaria e lascia partire il destro dai 20 metri. Anche in questo caso la palla finisce di poco al lato.
3' - Palla in profondità per Pilgrim, anticipata dalla difesa. La palla arriva poi sui piedi di Haavi, brava a guadagnare corner.
2' - Occasione Roma! Babajide punta la porta partendo da destra e accentrandosi conclude dal limite dell'area. Il suo sinistro si spegne di poco al lato.
1' - Partiti. Alla Roma il calcio d'inizio.
PREPARTITA
20:10 - Presente in tribuana anche Valentina Giacinti, venuta a supportare la sua ex squadra.
19:30 - Questa la formazione delle avversarie: (3-5-2) Catarina Potra; Eaton-Collins, Barron, Érica Cancelinha; Beatriz Fonseca, Joana Martins, Arques, Cláudia Neto, Armengol; Ana Capeta, Telma Encarnação.
19:20 - Ecco la formazione della Roma: (3-5-2) Lukášová; Di Guglielmo, Valdezate, Veje; Bergamaschi, Rieke, Giugliano, Greggi, Pilgrim; Haavi, Babajide
🔴 LIVE Women's Champions League - Roma-Sporting CP - Le formazioni ufficiali: Haavi-Babajide in attacco
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) September 11, 2025
#ASRoma #ASRomaFemminile #UWCLhttps://t.co/6SEnW9onRV pic.twitter.com/kKKwlvQIv5
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, LE CONVOCATE - SPORTING CP, I CONVOCATI - LE PAROLE DI ROSSETTINI - LA COPERTINA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
