Women's Champions League - La Roma accede alla League Phase, domani il sorteggio

Women's Champions League - La Roma accede alla League Phase, domani il sorteggio
Oggi alle 19:33Primo piano
di Gabriele Chiocchio

La Roma Femminile ha eliminato lo Sporting CP nel terzo turno preliminare di UEFA Women's Champions League, vincendo in Portogallo dopo aver perso al Tre Fontane nella partita di andata, e si è qualificata per la League Phase della competizione. Da questa stagione, infatti, anche il più importante torneo europeo di calcio femminile per club cambia formula e porta le sue squadre nella fase principale da 16 a 18, tra cui proprio le giallorosse di Luca Rossettini.

LA NUOVA FORMULA - La League Phase funziona allo stesso modo di quella introdotta nelle competizioni maschili: le 18 formazioni sono divise in tre fasce e ognuna sfiderà due avversarie per ogni fascia, una in casa e una in trasferta, per un totale di sei partite (le stesse che si disputavano nella vecchia fase a gironi). Le prime quattro squadre classificate accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre quelle che arriveranno tra la quinta e la dodicesima posizione giocheranno un playoff. Dalla tredicesima posizione in giù si viene eliminati.

IL SORTEGGIO - La Roma conoscerà le sue dei avversarie domani alle ore 12:00: il sorteggio avverrà nella sede UEFA a Nyon. A partire dalla prima fascia e poi a scendere fino alla terza, verrà estratta una squadra a cui poi saranno abbinati i sei avversari, e si andrà avanti finché non saranno noti gli incroci di tutte le 18 squadre. 

IL CALENDARIO - Ecco le date in cui si giocheranno le sei partite della League Phase:

Prima giornata: 7/8 ottobre
Seconda giornata: 15/16 ottobre
Terza giornata: 11/12 novembre
Quarta giornata: 19/20 novembre
Quinta giornata: 9/10 dicembre
Sesta giornata: 17 dicembre