Serie A Femminile - Napoli-Roma 1-3 - Dragoni e Corelli regalano la terza vittoria consecutiva alle giallorosse

Serie A Femminile - Napoli-Roma 1-3 - Dragoni e Corelli regalano la terza vittoria consecutiva alle giallorosse
© foto di Vocegiallorossa.it
Oggi alle 14:28Primo piano
di Redazione VG
Diretta testuale a cura di Gabriele Conti

Archiviato il secondo crollo consecutivo in Champions League, la Roma Femminile di Luca Rossettini prosegue il suo cammino in campionato, ottenendo la terza vittoria su tre partite giocate. Le giallorosse soffrono nel primo tempo, risucendo però a trovare il doppio vantaggio con Dragoni e Corelli in apertura di ripresa. A 8' dal termine la stessa Corelli mette in giacchio la partita, con Vanmechelen che trova il gol della bandiera nel recupero. In attesa di Lazio-Juventus, le giallorosse sono da sole prime in classifica. 

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


NAPOLI-ROMA 1-3 (46' Dragoni, 48', 82' Corelli, 90'+1' Vanmechelen)


NAPOLI (4-4-2): Bacic; Pettenuzzo (65' Doucouré), Henriksen, Brooks, Giordano; Carcassi (65' Troan), Muth (77' Langella), Bellucci (65' Sciabica), Barker; Kozak (77' Vanmechelen), Floe. 
A disp.: Beretta, Hornschuch, Sliskovic, Gianfico, Penzo, D'Angelo, Vischi.
All. David Sassarini




ROMA (4-3-3): Baldi; Bergamaschi (77' Thogersen), Heatley, Van Diemen, Veje; Kuhl (60' Pandini), Rieke (25' Greggi), Dragoni (60' Pilgrim); Haavi (77' Pante), Corelli, Viens.
A disp.: Soggiu, Lukasova, Thogersen, Oladipo, Valdezate, Pante.
All. Luca Rossettini




Arbitro: Bruno Spina della sezione di Barletta
Assistenti: Emanuele Fumarolo - Giovanni Francesco Massari 
Quarto Ufficiale: Antonio Spera
Operatore FVS: Diego Spatrisano
Ammoniti: Giordano (N)
Espulsi: - 

SECONDO TEMPO 

90'+5' - Finisce qui! La Roma batte anche il Napoli e vola in testa alla classifica, in attesa del match tra Juventus e Lazio. 

90'+4' - Fuorigioco di Corelli e possesso per il Napoli. 

90'+1' - Gol del Napoli. Vanmechelen trova una splendida conclusione dai 25 metri che non lascia scampo a Baldi, andando ad infilarsi sotto all'incorcio. Intanto sono stati annunciati 5 minuti di recupero. 

89' - Possesso prolungato della Roma, con la palla che arriva a Pandini su 25 metri. La numero 22 non perde tempo e lascia partire il destro, trovando la risposta di Bacic. 

87' - Altra discesa di Pilgrim sulla sinistra, il suo suggerimento è sempre verso Corelli, con la capitana giallorossa che però non trova la porta disturbata da Giordano. 

86' - Greggi viene servita da un colpo di testa e conlude verso la porta. La numero 20 si trovava però in posizione irregolare. 

85' - Heatly chiude in corner respingendo un cross dalla sinistra. 

82' - GOOOOOL DELLA ROMA! Discesa di Pilgrim sulla sinistra, con la svizzera che lascia il pallone a Veje. Il cross della numero 2 attraversa l'are di rigore e trova Corelli, che con una conclusione a giro buca Bacic e sigla la doppietta. 

80' - Buona ripartenza di Viens, brava a proteggere palla e a lanciare Pante. La numero 21 punta il fondo e mette la palla in mezzo rasoterra, trovando però la chiusura di Brooks. 

77' - Ultimi due cambi per Rossettini: escono Haavi e Bergamaschi, entrano in campo Thogersen e Pante. Cambia anche il Napoli: entrano Langella e Vanmechelen, fuori Kozak e Muth. 

75' - Possesso prolungato del Napoli, che dopo aver provato a sfondare con delle palle alte cerca spazi palla a terra. 

72' - Fallo di Corelli a centrocapo e punizione per il Napoli. 

70' - Ritmi che si sono abbassati dopo l'interruzione, con le due squadre che si scambiano il possesso senza però trovare sbocchi pericolosi. 

65' - Anche in questo caso confermata la decisione di campo. Con l'interruzione il Napoli effettua tre cambi: in campo Doucouré, Sciabica e Troan, fuori Bellucci, Pettenuzzo e Carcassi. 

64' - Arbitro richiamato all'on field review per un possibile fallo su Viens in area di rigore. 

63' - Roma che si è sistemata con il 4-2-3-1: Corelli si è spostata al centro del campo, andano a posizionarsi vicino a Viens, con Pilgrim sulla destra e la coppia di centrocampo formata da Pandini e Greggi. 

60' - Doppio cambio per la Roma: lasciano il campo Dragoni e Kuhl, al loro posto Pilgrim e Pandini. 

59' - ipartenza della Roma, con Dragoni che trova Bergamaschi. Il tiro-cross della numero 23 non riesce a trovare la deviazione di Viens, spegnendosi sul fondo. 

57' - Buona triangolazione tra Veje e Haavi sulla sinstra, con la numero 2 che riesce ad ottenere un calcio d'angolo. 

55' - Buona chiusura di Heatly su Kozak, con la numero 4 che ottiene anche la rimessa dal fondo. 

53' - Rimane a terra Kuhl, gioco fermo. 

51' - Ancora il portiere giallorosso sugli scudi: prima è brava a neutralizzare in corner la conclusione di Kozak, poi è sicura in uscita alta sugli sviluppi del calcio d'angolo. 

50' - Prima reazione del Napoli, con Henriksen brava a colpire di testa, trovando però la pronta presa di Baldi. 

48' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Azione offensiva delle giallorosse che trova Corelli sulla destra. La capitana giallorossa punta la porta , sfruttando la chiusura in ritardo della difesa, scarica un destro potente che non lascia scampo a Bacic. 

46' - GOOOOL DELLA ROMA! Battuto l'inizio del secondo tempo, le giallorosse scendono sulla destra con Bergamaschi, brava a trovare Dragoni in area. La centrocampista giallorossa apre il sinistro e porta in vantaggio la squadra di Rossettini. 

PRIMO TEMPO 

45'+5' - Kozak colpisce il palo direttamente da corner e poi torna sul pallone, essendo quindi in posizione irregolare. Su questa occasione si chiude il primo tempo. 

45'+4' - Ottima chiusura di Van Diemen, brava a vincere il corpo a corpo con Floe. 

45'+3' - Le partenopee mantengono il possesso in questo finale, con la Roma che non riesce a ripartire. 

45'+1' - Ottima azione difensiva della Roma, che riesce a ottenere una rimessa dal fondo dopo tentativi insistenti da parte del Napoli. 

45' - Annunciati 5 minuti di recupero. 

43' - Azione personale di Dragoni, che arrivata in area lascia partire un destro che trova la pronta respinta di Bacic. 

42' - Dopo quasi due minuti, l'arbitro conferma la decisione presa sul campo. Rimessa dal fondo per la Roma. 

40' - Palla persa a centrocampo da Bergamaschi, brava però a recuperare e ad intralciare la diretta avversaria. Il direttore di gara viene però richiamato all'on field review. 

38' - Fallo di Muth su Haavi, con la Roma che decide di muovere subito il pallone. Sugli sviluppi Viens, non riesce a trovare la deviazione su una conclusione di Dragoni. 

34' - Altra occasione per la Roma! Cross dalla sinistra con il destro di Kuhl che trova l’inserimento in terzo tempo di Bergamaschi. Attenta Bacic, che con un tuffo sulla propria destra neutralizza l'occasione più pericolosa del match. 

32' - Occasione Roma! La punizione trova Heatly tutta sola sul secondo palo. La numero 4 però non riesce a dare forza al proprio colpo di testa, che diventa facile preda di Bacic. 

31' - Corelli parte sulla destra inseguita da Giordano, che la trattiene commettendo il fallo che le costa anche il cartellino giallo. 

30' - Gioco fermo per un contatto tra Bergamschi e Floe, con la calciatrice azzurra a terra. Nulla di grave per lei, con il match che riprende senza provvedimenti. 

29' - Kuhl perde un duello sulla trequarti del Napoli e commette fallo nel tentativo di recuperare il possesso. 

27' - Buona chiusura di Heatly su Kozak, brava a scappare alle spalle della difesa giallorossa. 

25' - Il Napoli prova a sfruttare la superiorita, brava Kuhl a chiudere in rimessa laterale. Con la pausa Rossettini effettua il primo cambio: fuori Rieke, in cmapo Greggi. 

23' - Fallo su Dragoni a centrocampo, con Rieke che rientra in campo e ristabilisce la parità numerica. La centrocampista però si accascia nuovamente a terra, con la Roma che torna in inferiorità numerica. 

22' - Riprende il gioco, con la centrocampista tedesca che attende a bordo campo la possibilità di rientrare. Giallorosse momentaneamente in 10. 

20' - Gioco fermo per un problema al ginocchio a Rieke. 

19' - Viens è brava a sfruttare un errore di Brooks, recuperando palla e arrivando sul fondo. Il suggerimento della canadese però non trova compagne in area, con il possesso successivo che non crea pericoli. 

17' - Dopo un inizio in affanno, la Roma sembra aver trovato le distanze in campo, riuscendo a mantenere il possesso e organizzando un pressing efficace quando la palla è tra i piedi delle avversarie. 

16' - Azione offensiva della Roma stoppata da una posizione irregolare. Possesso recuperato per il Napoli. 

14' - Si riparte dal rinvio di Bacic. 

13' - Colpo subito da Heatly durante il corner, gioco fermo. 

12' - Altra ripartenza della Roma, che portando il pallone da destra a sinistra trova ancora Haavi. Questa volta la numero 11 sceglie di andare sul fondo, con il suo cross deviato in corner. 

10' - Buon recupero sulla trequarti offensiva delle giallorosse, con il possesso che però non crea pericoli alla difesa del Napoli. 

9' - Altro tiro debole di Haavi, servita al limite da una sponda di Viens.. 

8' - Occasione Roma! Buona ripartenza delle ragazze di Rossettini, con Kuhl che verticalizza per Viens, la quale a sua volta trova Haavi. La numero 11 non controlla perfettamente e si allaga, concludendo fuori dallo specchio della porta. 

5' - Si fa vedere in avanti anche la Roma: Kuhl cambia gioco con un ottimo lancio che trova Corelli sulla destra. L'attaccante giallorossa arriva sul fondo e lascia partire li cross, che diventa però facile preda del portiere avversario. 

4' - Discesa sulla sinistra di Floe che entra in area e cerca una compagna. Ne esce una mischia risolta da Bergamaschi, che trova una deviazione e conquista il fallo laterale. 

3' - Pressione alta del Napoli, con la Roma che non riesce ad uscire con un possesso pulito. 

1' - Partiti! È del Napoli il primo possesso. 


PREPARTITA

11:55 - Le giallorosse iniziano il loro riscaldamento.

11:30 - Le scelte di Rossettini:

11:15 - La Roma è arrivata allo stadio.



11:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATELE PAROLE DI ROSSETTINI - LA COPERTINA