Roma Femminile, Rossettini: "La voglia che ci sta mettendo la squadra è straordinaria. È un momento in cui dobbiamo veramente pensare a noi stesse"

Rossettini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine del match contro la Lazio. Queste le sue parole:
Sul match.
«Sì, ci tenevamo tantissimo. È una partita particolare. I colleghi maschi hanno fatto il loro dovere recentemente, quindi volevamo non essere da meno. Le ragazze hanno tirato fuori una prestazione veramente importante, di personalità. Come hai detto, la Lazio è partita forte, ce l’aspettavamo. È una squadra comunque importante, che ha valori importanti, grande fisicità. È un periodo intenso quello che stiamo vivendo, tante partite, tutte comunque importanti da dentro fuori. Abbiamo subito forse, come dici tu, l’inizio, poi i valori, la personalità, anche il coraggio che stanno mettendo le ragazze ci ha dato la possibilità di dominare in larga parte la partita».
E il nuovo ciclo, come lo descrivi? Cosa ti aspettavi in questa stagione?
«Sì, sì, è un nuovo ciclo. Non ci aspettavamo e non mi aspettavo di poter portare avanti entrambe le competizioni. Il nostro obiettivo primario era sicuramente centrare l’accesso alla fase a gironi della Champions. E in questo le ragazze hanno fatto straordinaria, perché ribaltare un risultato negativo per come era arrivato all’andata è stato molto difficile. Però, come ripeto, fin dal primo giorno mi hanno dato veramente la massima disponibilità. Recuperare anche la condizione delle nazionali che avevano disputato l’Europeo non è stato semplice. Però la disponibilità, la voglia che ci stanno mettendo è straordinaria e ci sta permettendo di fare prestazioni importanti una dietro l’altra, non pur essendo inizio stagione».
Domani avremo il piacere di raccontare l’altro derby, quello d’Italia, tra Juventus e Inter. Che gara sarà secondo te?
«Ma non lo so, noi adesso torniamo a Roma, cerchiamo di recuperare, la guarderemo sicuramente in televisione e penso che sarà un’altra semifinale comunque aperta. Arrivi a un passo dalla finale quindi entrambe le squadre vorranno conquistarsela. È un momento in cui dobbiamo veramente pensare a noi stesse, cercare di trovare il coraggio che stiamo trovando e che ci è mancato magari all’inizio e poi crescere, continuare a crescere con questa disponibilità, con la forza di questo gruppo che è unito e che vuole raggiungere grandi risultati».
Siamo comunque ancora in inizio stagione, ma i segnali sono tutti incoraggianti. Che prospettive vedi per questa squadra?
«Sì, guardiamo una partita alla volta veramente, questo è quello che ho detto alle ragazze, non guardiamo tanto in là, guardiamo una partita alla volta, questo ci sta permettendo comunque di dare veramente tutto ogni partita e poi ci prendiamo quello che arriva, insomma, come ho detto già, la loro disponibilità ci permette poi dentro le partite di dare tutto e trovare anche dei buoni risultati. Arriveranno sicuramente momenti più difficili, li aspettiamo, intanto compattiamo il gruppo, cerchiamo di creare dentro valori e uno spirito che ci permetterà di uscirne quando arriveranno e con molta serenità andiamo avanti col lavoro. È un progetto come tutto, non ci aspettiamo risultati a breve termine, però quelli che arrivano ce li prendiamo e ce li portiamo a casa, ci danno entusiasmo nel lavoro, ci danno consapevolezza e ci permettono magari di accelerare un pochino i tempi».
Un allenatore come Gasperini, che cosa le dà in più?
«No, noi abbiamo la possibilità comunque di lavorare a stretto contatto con la prima squadra. Comunque è stato un periodo molto intenso, tante partite in pochi giorni. Non abbiamo avuto ancora la possibilità, ecco, di incontrarci, ma arriverà sicuramente. La prima squadra ci dà grande disponibilità anche, diciamo, delle strutture nei momenti in cui abbiamo bisogno. Quindi siamo della stessa famiglia, ci sentiamo della stessa famiglia, quindi è sicuramente un valore aggiunto per me. Al giovane allenatore, come dici tu, poter avere la possibilità, quando arriverà il momento, di stare a contatto con un allenatore che ha dato così tanto al calcio italiano e che sta continuando a dare così tanto, sarà sicuramente un valore aggiunto che cercherò di prendermi in maniera preziosa. Ecco, per me sarà sicuramente un grandissimo onore e un grandissimo piacere».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
