VG

L'avversario - Le caratteristiche del Nizza di Boga

L'avversario - Le caratteristiche del Nizza di BogaVocegiallorossa.it
Oggi alle 10:24Primo piano
di Alessandro Carducci

Sarà il Nizza ad affrontare la Roma nella prima giornata della League Phase di Europa League, con fischio di inizio domani alle 21:00.

SQUADRA ALTALENTANTE – La squadra di Franck Haise è dodicesima in classifica con 2 vittorie e 3 sconfitte ottenute nelle prime 5 giornate di campionato. I francesi schierano un modulo molto simile a quello della Roma, un 3-4-2-1 che può diventare 3-4-1-2 o 3-5-2.

QUALITÀ E POCA FISICITÀ – L’obiettivo del Nizza è di creare densità in zona palla con tanti giocatori che possano offrire una linea di passaggio. I trequartisti e l’attaccante vengono spesso incontro e si formano sovente dei triangoli in mezzo al campo per far scorrere velocemente la palla. Le soluzioni, a quel punto, sono due: cercare un compagno in profondità che possa attaccare la linea difensiva avversaria o cambiare gioco e andare sulla fascia, cercando così di isolare e liberare l’esterno per poi andare al cross o cercare sempre un compagno che attacchi la profondità. Il Nizza ha molti giocatori agili, sia in mezzo al campo, come Boudaoui o Diop, sia decentrato sulla trequarti come Boga, ma difetta di fisicità.

FASCIA SINISTRA – Il Nizza attacca spesso da sinistra, soprattutto quando Bard gioca da esterno e può orchestrare con Boga. Dovesse invece Bard giocare braccetto al posto di Dante, il suo posto verrebbe occupato da Tiago Gouveia, che tende a distrarsi in fase di marcatura.