Roma-Cremonese 0-0 - El Aynaoui al posto di Ghilardi. Al via la ripresa
La corsa alla qualificazione alla prossima Champions League per la Roma di Gasperini passa dalla sfida casalinga contro la Cremonese di Nicola. Calcio d'inizio fissato per le 20:45. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-CREMONESE 0-0
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Zaragoza, Pellegrini; Malen.
A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Angelino, Tsimikas, Ziolkowski, El Aynaoui, Pisilli, Venturino, Arena, Vaz
All. Gian Piero Gasperini
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Folino, Luperto; Zerbin, Thorsby, Maleh, Payero, Pezzella; Bonazzoli, Sanabria.
A disp.: Silvestri, Nava, Barbieri, Djuric, Vardy, Bianchetti, Ceccherini, Pavesi, Vandeputte, Faye, Grassi, Bondo.
All. Davide Nicola
Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Bahri - Ceolin
Quarto Ufficiale: Sacchi
VAR: Nasca
AVAR: Meraviglia
Ammoniti: Thorsby (C)
Spettatori: 59.025
SECONDO TEMPO
46' - Entra El Aynaoui per Ghilardi. Questa la mossa di Gasperini in questa ripresa.
PRIMO TEMPO
45'+4' - Termina 0-0 il primo tempo in cui l'unica emozione è stata la traversa colpita da Mancini su cross di Zaragoza.
45'+3' - Intervento dei medici anche per Zaragoza che si rialza e corre a centrocampo per tornare in campo.
45'+2' - Zaragoza tenta il dribbling su Thorsby, poi resta a terra dolorante. Nel mentre rientra in campo Payero.
45'+1' - È pronto a entrare Vandeputte al suo posto.
45' - Gioco interrotto per Payero che ha bisogno dell'intervento del medico. Saranno 3 i minuti di recupero.
43' - Cross dalla destra, in scivolata di Pellegrini, ma in area c'è solo Malen. Poi il fallo di Koné.
42' - Capovolgimento di fronte con Malen che si porta il pallone sul mancino e crossa a centro area, anche qui per nessuno, ma il pallone era uscito. Goal kick per la Cremonese.
41' - Roma scoperta e Zerbin si può involare verso la porta, poi si allagra e tenta un cross per nessuno.
40' - Resta in attacco la Cremonese fino al lancio sbagliato di Luperto che termina in rinvio dal fondo.
39' - Zerbin innesca Pezzella che arriva all'altezza della bandierina lato Tribuna Tevere, ma viene fermato da Celik.
38' - Cross in area di Payero su cui fa buona guardia la difesa giallorossa.
37' - Fallo in attacco commesso da Celik su Pezzella. La Cremonese guadagna campo, con Wesley che commette fallo su Zerbin a 30 metri dalla porta giallorossa.
35' - Grandissima occasione per la Roma. Malen serve Zaragoza che crossa per Mancini che colpisce la traversa di testa, poi Pellegrini tenta la mezza rovesciata che viene murata.
33' - S'incarica della battuta Pellegrini che calcia alto dalla lunetta.
32' - Punizione da ottima posizione per la Roma. Calcio piazzato guadagnato da Koné.
31' - Zaragoza ora è stato spostato in fascia sinistra. Wesley entra dentro il campo e allarga per Celik. Cross basso che non porta a una conclusione in porta.
30' - Rimessa laterale vicino la panchina di Gasperini per la Roma. Timida azione d'attacco per la Cremonese.
28' - Altro anticipo di Ndicka che legge bene il passaggio. Sanabria commette fallo sul difensore.
27' - Serpentina sulla destra di Zaragoza che dopo un buon dribbling non riesce a servire al meglio Malen.
26' - Cross testo di Pellegrini per il colpo di testa di Cristante che viene deviato da un tocco di braccio attaccato al corpo di un difensore della Cremonese. Sulla respinta Koné calcia in porta, ma Ghilardi fa il difensore della porta sbagliata e devia in fallo di fondo.
25' - Trivela di Zaragoza che aveva crossato in mezzo per Pellegrini o Malen. La deviazione di Luperto fa guadagnare un nuovo corner alla Roma.
24' - Cartellino giallo per Thorsby dopo il fallo in tackle scivolato su Pellegrini.
23' - Stavolta il fallo commesso da Wesley è su Bonazzoli per averlo trattenuto a centrocampo.
22' - Fallo di Pellegrini che non è convinto di aver commesso fallo e polemizza con Di Bello. Altro calcio di punizione per gli ospiti: fallo di Wesley su Zerbin.
21' - Malen è sempre marcato da due uomini e la Roma non forza la giocata per il suo attaccante e sceglie di ricominciare il giro palla.
20' - Fallo laterale in area di Wesley che dopo un batti e ribatti per poco non diventa utile per Malen.
19' - Chiude bene Ghilardi che poi viene trattenuto sulla ripartenza e chiede un'ammonizione che non viene concessa.
17' - Gomito alto di Cristante e calcio di punizione per la Cremonese.
16' - Gasperini ha chiesto un maggior dai e vai, con l'attacco della profondità ai suoi attaccanti.
15' - Cross in area di Zaragoza per la testa di Mancini su cui Luperto fa buona guardia, il pallone poi arriva a Celik che calcia fuori.
14' - Calcio di punizione dalla trequarti di destra per fallo su Zaragoza.
13' - Pressing di Ndicka che intercetta il pallone in uscita della Cremonese e trasforma l'azione da difensiva, in offensiva.
12' - Bel lavoro del pallone di Pellegrini che inizia e conclude l'azione con due bei passaggi per Koné e Wesley. Poi la Roma guadagna un corner. Anche stavolta dalla bandierina zero pericoli.
10' - Solito calcio d'angolo che non porta a nulla, con la Roma che si ritrova nella propria metà campo.
9' - Cross di Zarazgoza che termina in calcio d'angolo dalla sinistra.
8' - Lascia giocare di Bello dopo il contatto Bonazzoli-Ghilardi. L'attaccante calcia sul petto di Svilar, poi arriva il fischio dell'arbitro e concede la punizione alla Roma.
6' - La Cremonese aspetta la Roma con 11 uomini nella propria metà campo.
5' - Cristante per Malen che controlla al meglio il pallone, poi tenta un altro dribbling, ma viene fermato da Maleh.
2' - Non si intendono Pellegrini e Malen. Il numero 7 serve il pallone sui piedi dell'olandese che aveva, invece, attaccato la profondità.
1' - Subito la Roma che ci prova con un cross dalla destra per Malen che non riesce a girare in porta.
0' - Inizia la partita la Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord.
PREPARTITA
20:30 - È finito il riscaldamento, i giallorossi rientrano negli spogliatoi.
20:07 - La Roma inizia il proprio riscaldamento.
In campo 🔥#ASRoma #RomaCremonese pic.twitter.com/XSDstes4aM
— AS Roma (@OfficialASRoma) February 22, 2026
19:58 - Ecco la formazione scelta da Gasperini! ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Pellegrini, Zaragoza; Malen.
🏟️ Le scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida contro la Cremonese#ASRoma #RomaCremonese #SerieA pic.twitter.com/oOelKhniv9
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) February 22, 2026
19:55 - I portieri della Roma inizia il proprio riscaldamento.
19:37 - Ecco la formazione riportata da Filippo Biafora, giornalista de Il Tempo: ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Zaragoza, Pellegrini; Malen
19:33 - Ricognizione in corso per i giocatori della Roma.
19:20 - La Roma si dirige verso lo Stadio Olimpico.
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - CREMONESE, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI - LA CONFERENZA STAMPA DI NICOLA - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati