Panathinaikos-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - La difesa tiene nonostante l'inferiorità numerica. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Panathinaikos-Roma, con i dati di Fotmob.
ZIO IN MEDIA - Nonostante l’espulsione di Mancini, la Roma ha fatto abbastanza non solo per pareggiare la gara, ma anche per vincerla, non riuscendoci. I giallorossi hanno generato 1,50 xG su 12 tiri, per una efficienza media di 0,12 xG a tiro. La rete del pari di Ziolkowski arriva su un tentativo proprio da 0,12 xG, ma il polacco aveva avuto nel primo tempo una chance da addirittura 0,60 xG, mentre nel secondo il subentrato Rensch ha avuto la possibilità di pareggiare prima del compagno, sprecando un’opportunità da 0,36 xG. Quasi del tutto trascurabili tutte le altre conclusioni.
DIETRO SI TIENE - Dall’altra parte, il Panathinaikos ha avuto a disposizione 0,73 xG spalmati su 11 tiri, per un’efficienza media di 0,06 xG, la metà di quella giallorossa. I greci non hanno mai avuto vere e proprie grandi occasioni, ma hanno avuto il merito di segnare col miglior tiro a loro disposizione: la conclusione di Taborda aveva un coefficiente di 0,19 xG. Palmer-Brown e Touba hanno tentato conclusioni da 0,13 xG e 0,12 xG, ma in generale, nonostante l’inferiorità numerica, la Roma ha tenuto bene, confermando la propria solidità difensiva.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati