Mourinho: "Mi aspetto delle spiegazioni da Banti. Gente come lui ha tolto tanti punti ai miei ragazzi"

10.05.2022 08:05 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Mourinho: "Mi aspetto delle spiegazioni da Banti. Gente come lui ha tolto tanti punti ai miei ragazzi"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel post partita di Fiorentina-Roma, ha parlato José Mourinho.

José Mourinho a DAZN

Roma stanca?
“La spiegazione la stiamo aspettando noi… Sono tante partite che non abbiamo spiegazioni. Oggi c’è una doppia spiegazione. Una, ovviamente, dopo la partita di giovedì ci mancavano energie fisiche e mentali, già sapevamo che ci sarebbe stata questa differenza con la Fiorentina. Voglio sentire le spiegazioni di Banti di Livorno che non è lontano da qua. Ho già visto il rigore, non è un tocco, non è un fallo, non era VAR, non era rigore. Il signor Banti interviene… Se stiamo parlando dei tre punti di oggi, finiamo così. Al di là di questo rigore del signor Banti, la Fiorentina ha meritato di vincere perché ha giocato meglio. Stiamo parlando di Venezia, di Bologna, di tanti episodi che non hanno spiegazioni. Dov’è adesso il sig. Banti? A Coverciano, a Milano? Perché ha richiamato Guida che stava a 10 metri e non ha visto che era rigore? Vogliamo queste spiegazioni che non abbiamo. Sì, abbiamo una vista che assorbe le energie, le emozioni, poi non è facile da dimenticare in una città come Roma. Abbiamo un campionato da giocare ed è veramente troppo quello che succede alla nostra squadra”.

Come mai la squadra è entrata come se fosse intimorita?
“La risposta è molto semplice. Su Zalewski posso dire che 12 mesi fa sarebbe stato nella panchina della Primavera, ma 12 mesi dopo ha giocato 8-9 partite di fila. Sulla verticalità e sull’orizzontalità, dico che abbiamo giocato 14 partite in più per 90 minuti rispetto alla Fiorentina, che ha giocato una partita a settimana. Facciamo più di 10 Km a partita, abbiamo tanti kilometri sulle gambe, questo fa la differenza su concentrazione e non. Ringrazio per le parole iniziali, abbiamo il rispetto dei romanisti ma lo vogliamo anche dei Banti di questa vita, che seduti nella loro sedia hanno tolto tanti punti a questi ragazzi”.

José Mourinho ai canali ufficiali del Club

La gara?
"Sapevamo che sarebbe stata difficile. Giovedì abbiamo messo tutte le forze che la squadra aveva e arrivare qui con un rigore di Banti è troppo duro, per una squadra che sarebbe venuta qui per imporre il suo ritmo di gioco, più basso e di controllo. Il Sig. Banti ha deciso un'altra cosa. Complimenti alla Fiorentina che, dopo l'aiuto iniziale, ha fatto una prova eccellente. Complimenti anche a Guida che in campo mi sembra abbia fatto bene, però Banti da Liverno ha deciso, così come lo hanno fatto altri in campionato. Mancano due giornate e dobbiamo dare, come sempre, tutto quello che abbiamo". 

Non si può parlare di delusione. 
"No, di orgoglio. Ho visto ragazzi in diffocoltà a dare quello che avevano. Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Tammy, gli ho visto dare tutto. Stesso discorso per Zaniolo, che con un piccolo infortunio è venuto. Non ho nulla da dire ai miei ragazzi. Abbiamo giocato in più 14 partita, correndo 10km a partita. Ecco la differenza di intensità". 

Spinazzola?
"Sta lavorando molto bene, l'infortunio euperato. Servono minuti e intensità di gioco, però giocare questi minuti è stato un fatto simbolico. Adesso devono arrivarne di più".