Roma-Spezia 4-3 - Tanti errori, ma i giallorossi ritrovano la vittoria: decide Pellegrini nel recupero

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Vincenzo Pennisi, diretta testuale di Gabriele Chiocchio
23.01.2021 16:42 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato all'Olimpico Simone Valdarchi
Roma-Spezia 4-3 - Tanti errori, ma i giallorossi ritrovano la vittoria: decide Pellegrini nel recupero
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo la serata di Coppa Italia di martedì scorso - dai risvolti più tragici che comici - la Roma affronta nuovamente i liguri di Vincenzo Italiano ma in campionato, con l'auspicio di uscire con un risultato positivo e riprendere la corsa a un posto in Champions League.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.

ROMA-SPEZIA 4-3 (17', 52' Borja Mayoral, 24' Piccoli, 55' Karsdorp, 59' Farias, 90' Verde, 90'+2' Pellegrini)


ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp (80' Bruno Peres), Veretout, Villar (67' Cristante), Spinazzola; Perez (89' Diawara), Pellegrini; Borja Mayoral.
A disp.: Farelli, Fuzato, Tall, Providence, Feratovic, Santon.
All. Paulo Fonseca




SPEZIA (4-3-3): Provedel; Dell'Orco (58' Bastoni), Terzi, Chabot (80' Erlic), Marchizza; Estevez, Agoumé, Maggiore (58' Acampora); Gyasi (80' Verde), Piccoli (32' Galabinov), Farias
A disp.: Kaprikas, Ramos, Acampora, M. Ricci,  Pobega, Deiola, Verde, Ismajli, Agudelo
All. Vincenzo Italiano



Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Lo Cicero - Fiorito
Quarto Ufficiale: Abisso
VAR: Banti
AVAR: Del Giovane

Ammoniti: Chabot, Bruno Peres, Agoume, Pellegrini

SECONDO TEMPO

90'+4' - Finisce la partita, vince la Roma!

90'+2' - LA ROMA TORNA IN VANTAGGIO! Spinazzola raggiunge di nuovo il fondo e mette il cross per Bruno Peres che stoppa, guarda dentro e trova Pellegrini che sbatte in porta il pallone del nuovo vantaggio!

90' - IL PARI DELLO SPEZIA: colpo di testa in avanti di Farias, liscio di Smalling e Verde fredda Pau Lopez da dentro l'area.

89' - Ecco il cambio: dentro Diawara, fuori Carles Perez.

88' - Spinazzola viaggia a sinistra, ma Verde rimonta e retropassa a Provedel, che la butta in fallo laterale. Pronto Diawara.

86' - Lanciato Marchizza sulla sinistra: l'ex è in fuorigioco, segnalato dall'assistente. Dall'altra parte Mayoral conquista e difende un pallone che poi serve a Pellegrini, il cui tiro è ribattuto. Ammoniti Bruno Peres per proteste e poi Borja Mayoral per un fallo su Agoume.

85' - Pellegrini prova il sinistro dal lato corto dell'area di rigore, tutto facile per Provedel.

84' - Carles Perez ha una buona occasione per servire un compagno in area, ma ci pensa troppo e alla fine rimedia solo il calcio d'angolo.

83' - Farias riesce a sorpassare Bruno Peres, poi per fortuna della Roma perde la maniglia e il brasiliano recupera.

82' - Pellegrini imbuca per Carles Perez, che sbaglia la sterzata su Erlic. Fallo laterale per la Roma.

80' - Dello Spezia entrano Verde ed Erlic, escono Gyasi e Chabot. Nella Roma Bruno Peres sostituisce Karsdorp.

78 - Altra occasione mostruosa per la Roma: lo Spezia perde palla in impostazione, Borja Mayoral la porta e appoggia a Pellegrini che calcia in diagonale trovando la risposta di Provedel che lascia lì il pallone, Perez potrebbe fare tap-in, seppur nella folla, ma manda sull'esterno della rete.

76' - Percussione di Spinazzola che cede a Carles Perez, lo spagnolo gioca il pallone dentro e nessuno ci si avventa; dall'altra parte Veretout raccoglie, raggiunge praticamente il palo alla sinistra di Provedel e rimette dentro: altro appuntamento a vuoto.

75' - Carles Perez salta un uomo e si libera, ma sbaglia il passaggio dentro l'area di rigore.

73' - Dalla bandierina, il pallone arriva a Farias appostato sul vertice opposto dell'area di rigore, ma il tiro è ampiamente fuori dallo specchio.

73' - La punizione produce un calcio d'angolo per lo Spezia da destra.

72' - Carles Perez entra in ritardo su Chabot, punizione per lo Spezia dai trenta metri decentrata a sinistra.

68' - Una verticalizzazione di Veretout manda lungo Carles Perez, che rientra sul sinistro e serve Borja Mayoral, che colpisce malissimo da posizione favorevole.

67' - Nella Roma, Cristante sostituisce Villar.

66' - Lo Spezia butta via la punizione, con Gyasi che commette fallo su Veretout che stava uscendo dalla barriera.

65' - Estevez super a Villar ai 20 metri, il 14 prova a mettere il corpo e finisce per colpire solo il centrocampista spezzino: punizione ospite.

64' - Stavolta sbaglia lo Spezia in costruzione: Veretout intercetta e gioca in diagonale dove Borja Mayoral fa velo per Pellegrini, il pallone è però troppo lungo e l'azione sfuma.

59' - GOL DELLO SPEZIA: una sponda di Galabinov manda dentro Farias, che si libera di Kumbulla e calcia in porta, battendo Pau Lopez.

58' - Doppio cambio nello Spezia: entrano Bastoni e Acampora, escono Dell'Orco e Maggiore.

57' - La Roma  pulisce l'area su un cross rasoterra di Marchizza, dopo un errore in difesa di Karsdorp.

55' - IL TRIS DI RICK KARSDORP! Ottimo lavoro della Roma sulla fascia sinistra, Spinazzola raggiunge il limite dell'area di porta e serve rasoterra dall'altra parte Karsdorp che calcia da due passi; Marchizza è in traiettoria ma il pallone finisce dentro per il 3-1 giallorosso.

52' - LA ROMA TORNA IN VANTAGGIO! Veretout porta palla centralmente dopo aver ricevuto da Borja Mayoral, il quale si inserisce centralmente ricevendo il pallone di ritorno, rientra sul destro spara il diagonale che batte Provedel. Controllo VAR su una posizione iniziale di Mayoral, ma è tutto regolare.

51' - Karsdorp, finito in mezzo dopo un recupero di Perez, prova l'apertura per Spinazzola, il pallone è però troppo lungo e finisce a lato.

50' - Marchizza tenta un cross che viene deviato da Kumbulla e poi dallo stesso Marchizza: rimessa dal fondo.

47' - Duro fallo di Marchizza su Villar.

45' - Si riparte: gioca lo Spezia, che attacca verso Curva Nord.

PRIMO TEMPO

45'+2' - Termina il primo tempo sul risultato di 1-1.

45'+1' - Karsdorp gioca bene con la linea del fuorigioco dello Spezia e riesce ad andare al cross, ma Provedel intuisce.

45' - Buona parata di Provedel su una conclusione di Pellegrini dal limite dell'area: angolo per la Roma. Sul tiro dalla bandierina, Ibanez viene anticipato. Il recupero è di due minuti.

44' - Buon invito di Ibanez per Spinazzola largo a sinistra, ma il 37 crossa un po' a caso e l'azione sfuma.

41' - Karsdorp imbuca per Borja Mayoral, che poi cerca Perez il quale è però fuori tempo.

34' - Lanciato in verticale da Ibanez, Borja Mayoral sfida Chabot nell'uno contro uno, lo salta con un doppio passo e arma il destro, che però finisce alto.

33' - Troppo lungo il lancio di Ibanez per Spinazzola, che prova a controllare il pallone sulla linea, non riuscendoci secondo l'assistente.

32' - Ecco l'ingresso di Galabinov.

30' - Piccoli non ce la fa, a breve la sostituzione. Al suo posto entrerà Galabinov.

28' - Percussione palla al piede di Pellegrini, che taglia da sinistra al centro; l'interno a giro va però fuori misura.

27' - Un lancio lungo per Perez è facile preda di Provedel.

26' - Si ferma il gioco per un problema muscolare per Piccoli.

24' - IL PARI DELLO SPEZIA: un lancio per Farias viene rimpallato da Kumbulla e Smalling, l'esterno la rimette dentro come può, Pau Lopez si distende lasciando lì il pallone che Piccoli spinge dentro a porta sguarnita.

22' - Altra azione che nasce su un lancio sul centrosinistra per Pellegrini, che raggiunge il fondo e cambia lato per Karsdorp; cross forte e teso dell'olandese, ma Provedel si distende e blocca.

21' - In netto ritardo Chabot su Borja Mayoral: ammonito il 22 dello Spezia.

17' - GOOOOOOOL DELLA ROMA! Lanciato Pellegrini nello spazio aperto da Spinazzola, assist perfetto da sinistra per Mayoral, anche lui in posizione regolare, che davanti a Provedel non sbaglia!

15' - Terzi insegue Pellegrini e lo trattiene ripetutamente: la Roma guadagna punizione ai 35 metri ma non la sfrutta.

11' - Lancio lungo di Ibanez per Karsdorp, Provedel fa buona guardia.

9' - Spinazzola gioca praticamente in linea con i tre difensori, mentre è Pellegrini a coprire a centrocampo il suo settore.

8' - Grande uscita palla dal basso della Roma, poi Pellegrini lancia Carles Perez, il quale però controllando di sinistro perde il tempo e non calcia. Potenziale ottima occasione per la Roma.

5' - Un cross da destra è deviato in angolo da Chabot: primo angolo per la Roma. Il tiro dalla bandierina viene giocato corto, senzaa esito.

3' - In difficoltà Pau Lopez sulla pressione dello Spezia, rimessa laterale regalata agli ospiti.

1' - Subito Spinazzola; dribbla un paio di uomini e prova a calciare di punta dal vertice sinistro dell'area di porta, trovando un'opposizione.

0' - Calcio d'inizio per la Roma, che attacca verso Curva Nord.

PREPARTITA

14:46 - Anche la Roma prende la via degli spogliatoi.

14:45 - Lo Spezia rientra negli spogliatoi.

14:25 - Saponara non va nemmeno in panchina. Il giocatore, dunque, non ha recuperato dopo l'ecografia di stamane a Villa Stuart.

14:21 - Riscaldamento in corso.

14:12 - I portieri sono entrati in campo per il riscaldamento.

14:02 - Questa la grafica della formazione ufficiale della Roma:

13:53 - Le squadre sono arrivate allo stadio Olimpico.

13:40 - La Roma dovrebbe scendere in campo con la formazione che Vocegiallorossa.it ha ipotizzato:

(3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Perez; Borja Mayoral.

13:30 - Pellegrini non è al meglio, ma stringerà i denti e sarà in campo.

13:25 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA - LA CONFERENZA STAMPA DI ITALIANO - I DUELLI - IL FILO DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO L'ARBITRO LA COPERTINA