Roma-Sassuolo 2-1 - Vittoria al cardiopalma per i giallorossi: Cristante ed El Shaarawy firmano il successo e il primo posto in classifica

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Marco Campanella, diretta testuale di Danilo Budite
12.09.2021 22:43 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio
Roma-Sassuolo 2-1 - Vittoria al cardiopalma per i giallorossi: Cristante ed El Shaarawy firmano il successo e il primo posto in classifica
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti

Riparte il campionato della Roma dopo la prima sosta per le nazionali. I giallorossi vincono in casa col Sassuolo con un gol nel finale di El Shaarawy e rimangono a punteggio pieno.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-SASSUOLO 2-1 (37' Cristante, 57' Djuricic, 90'+1' El Shaarawy)


ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp (89' Reynolds), Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout (74' Shomurodov); Zaniolo (74' Perez), Pellegrini, Mkhitaryan (69' El Shaarawy); Abraham.
A disp.: Fuzato, Calafiori, Smalling, Diawara, Darboe, Villar, Mayoral.
All. José Mourinho




SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi (83' Ayhan), Lopez; Berardi (77' Defrel), Djuricic (83' Traoré), Boga (89' Kyriakopoulos); Raspadori (46' Scamacca). 
A disp.: Satalino, Pegolo, Goldaniga, Peluso, Müldur, Magnanelli, Harroui, Henrique.
All. Alessio Dionisi



Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno
Assistenti: Tolfo - Vono
Quarto Ufficiale: Volpi
VAR: Abisso
AVAR: Mondin

Spettatori: 29.604
Incasso: 881.223€

Ammoniti: Chiriches, Ibanez, Cristante

SECONDO TEMPO

90ì+5' - È FINITA! Al termine di una partita dalle mille emozioni, la Roma batte il Sassuolo e vola in testa alla classifica.

90'+3' - Gol annullato al Sassuolo! Scamacca viene pescato al limite dell'area, controlla e trova un gran tiro che buca Rui Patricio. L'ex Roma era però in posizione irregolare: gol annullato.

90'+1' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! I giallorossi trovano la rete con El Shaarawy, che riceve il pallone da Shomurodov e con un destro a giro dalla sinistra trova un grande tiro a giro che bacia il palo e s'infila in rete.

90' - Concessi tre minuti di recupero.

89' - Un cambio per parte: Reynolds per Karsdorp nella Roma, Kyriakopoulos per Boga nel Sassuolo.

88' - Doppia occasione per la Roma, prima con Shomurodov che tenta il sinistro a giro, trovando la risposta di Consigli, poi con Pellegrini che però tira fuori.

87' - Ci prova ancora Traore, con un diagonale rasoterra che viene bloccato da Rui Patricio.

87' - Clamoroso legno colpito dal Sassuolo, con Traroré che riceve dal limite dell'area, carica il tiro e colpisce il palo con una botta tremenda.

86' - El Shaarawy tenta un cross dalla sinistra, ma Consigli interviene e blocca il pallone.

86' - Rogerio tenta una conclusione da lontanissimo, ma manda fuori.

83' - Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Djuricic e Frattesi, dentro Ayhan e Traoré.

83' - Cross profondo di Karsdorp sul secondo palo, prova ad arrivarci in allungo El Shaarawy, ma trovare la porta era oggettivamente complicato.

81' - Ancora un'occasione per la Roma, con Perez che imbecca Vina, che tenta una conclusione potente col pallone che balla davanti alla porta di Consigli, prima che il Sassuolo riesce a liberare.

80' - Rogerio viene lanciati in profondità, entra in area ma Scamacca, prendendo posizione in area di rigore, commette fallo e spreca l'occasione.

78' - Ancora decisivo Rui Patricio. Il Sassuolo parte in contropiede, Djuricic libera Boga che solo davanti a Rui Patricio si fa parare il suo tiro dal portoghese.

77' - Defrel prende il posto di Berardi nel Sassuolo.

74' - Doppio cambio per la Roma: Perez e Shomurodov prendono il posto di Zaniolo e Veretout. La Roma si ridisegna con un 4-2-2, con Pellegrini al fianco di Cristante in mediana e Shomurodov al fianco di Abraham davanti.

73' - Clamorosa occasione per Pellegrini, che riceve al limite dell'area, con una giocata pazzesca si libera di due uomini e tenta il tiro, mandando però alto.

72' - Ancora pericoloso il Sassuolo, con Berardi che crossa e colpisce Frattesi, che però non riesce a controllare il pallone.

69' - El Shaarawy prende il posto di Mkhitaryan.

68' - Rui Patricio salva la Roma. Boga accelera ancora centralmente, imbecca Berardi che solo davanti a Rui Patricio si fa ipnotizzare dal portoghese.

67' - Berardi viene pescato in verticale e tenta il tiro di sinistro, tirando però ampiamente fuori.

66' - Partenza fulminea di Boga, con Cristante che può fermarlo solo con un intervento irregolare: giallo per il romanista.

65' - Pellegrini prova a imbeccare Zaniolo in area, il 22 si libera di Lopez con una spallata, ma l'arbitro fischia fallo per il Sassuolo.

62' - Ancora una grande occasione per la Roma, con Abraham che libera in area Pellegrini, il 7 riesce a liberarsi dell'avversario e tira, trovando però una deviazione della difesa del Sassuolo.

59' - Reagisce immediatamente la Roma, con Pellegrini che libero in area prova a piazzare, trovando l'ottima risposta di Consigli. Il pallone vacante viene raccolto da Abraham, che controlla e tira, colpendo il palo.

57' - GOL DEL SASSUOLO! Scamacca lavora un pallone al limite dell'area, allarga per Berardi che si libera di un Vina troppo leggero, crossa e prende in pieno Djuricic che in qualche modo spedisce il pallone in rete.

55' - Ci prova con una botta da fuori Scamacca, è bravo Rui Patricio a deviare in angolo.

52' - Chiusura decisiva di Karsdorp su Boga, con l'ivoriano lanciato a rete e l'olandese che in scivolata riesce a chiudere.

51' - Scamacca imbecca in area Frattesi, il centrocampista del Sassuolo arriva sul pallone e tenta il tiro da posizione complicata, non impensierendo Rui Patricio.

48' - Occasione per il Sassuolo, con Ferrari che su calcio d'angolo si trova completamente libero nel cuore dell'area, ma colpisce male di testa mandando il pallone a lato.

46' - Ottima combinazione del Sassuolo, con Frattesi che imbecca Scamacca, il quale libera Djuricic che però non riesce ad arrivare al tiro. Sugli sviluppi dell'azione prova il tiro Berardi, ma senza precisione.

46' - Il Sassuolo inizia il secondo tempo con una novità: Scamacca prende il posto di Raspadori.

PRIMO TEMPO 

45'+2' - Termina il primo tempo: decide un gol di Cristante.

45'+1' - Grande imbucata di Berardi per Frattesi, il cross del centrocampista viene bloccato da Ibanez col petto.

45' - Concessi due minuti di recupero.

43' - Primo giallo del match anche per la Roma: lo rimedia Ibanez per un fallo su Toljan, anche se l'entrata del brasiliano, seppur vigorosa, è sul pallone.

42' - Buona occasione per la Roma, con Berardi che perde un pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione e Mkhitaryan che, recuperata la sfera, s'invola verso l'area avversaria. L'armeno viene però tallonato dallo stesso Berardi, che riesce a chiudere e a rimediare al proprio errore.

39' - A terra Abraham, che sta ricevendo le cure dei medici per un problema alla caviglia.

37' - GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Schema vincente su punizione: Pellegrini invece che crossare batte la punizione con un rasoterra in verticale che pesca Cristante, che solo davanti a Consigli non sbaglia e segna il gol dell'1-0.

36' - Primo giallo del match: lo rimedia Chiriches che non riesce a contenere lo strapotere fisico di Abraham, che stoppa il pallone e aggira il romeno, venendo steso dal difensore neroverde.

35' - Boga tenta ancora la sgroppata sulla sinistra, punta Karsdorp e prova il cross, ma chiude bene Ibanez.

34' - Grandissima occasione per la Roma: Karsdorp premia un taglio perfetto di Abraham, l'inglese tenta un diagonale in allungo, mandando il pallone di poco al lato.

32' - Roma con poche idee, Mancini tenta un lancio per Abraham, ma la difesa del Sassuolo è attenta e non si fa sorprendere.

31' - Sassuolo sempre pericoloso, Frattesi tenta di imbeccare Djuricic in area, ma il serbo non riesce ad agganciare il pallone.

29' - È veramente millimetrico il fuorigioco di Raspadori rivedendo le immagini del Var.

26' - Gol annullato al Sassuolo! Raspadori raccoglie un pallone sulla trequarti, lo lavora e lo serve a Berardi che entra in area, avanza e col destro infila Rui Patricio sul palo più lontano. Dopo un check del Var però l'arbitro annulla il gol per una posizione irregolare di Raspadori.

25' - Roma confusionaria in questi ultimi minuti, Veretout e Mkhitaryan giocano palloni velenosi a centrocampo, rischiando tantissimo.

23' - Bruttissima palla persa da Ibanez, che regala il pallone a Berardi. Il 25 neroverde punta l'area e poi serve Djuricic, ma il tiro del serbo coglie l'esterno della rete.

20' - Primo squillo del match di Mkhitaryan, che prova la conclusione da fuori, ma il tiro esce troppo strozzato e si spegne sul fondo.

19' - Brivido per la Roma, con Berardi lanciato in profondità che però perde il tempo per concludere in porta. Il guardalinee a fine azione ha poi segnalato la posizione di fuorigioco del neroverde.

16' - Karsdorp prova a pescare Abraham al limite dell'area, l'inglese tenta un complesso controllo a seguire ma il pallone si perde a fondo campo.

14' - Buona manovra della Roma a liberare Karsorp sulla destra, ma il cross dell'olandese è troppo lungo per Abraham e Mkhitaryan.

13' - Primo squillo del Sassuolo, con Raspadori che viene pescato in area, col tacco libera Berardi, che prova il piazzato tirando però centrale, tra le braccia di Rui Patricio.

12' - Grandissimo cambio di gioco di Veretout a pescare Zaniolo, il 22 aspetta l'inserimento di Karsdorp e prova a servirlo sulla corsa, ma la difesa del Sassuolo chiude bene.

10' - Ottimo recupero palla di Cristante sulla trequarti, Mkhitaryan prova ad attaccare l'area, ma viene chiuso. Il pallone arriva a Veretout che tenta il piazzato, ma manda alta la sfera.

9' - Cristante viene pescato in area da Karsdorp, ma il suo cross basso viene raccolto agevolmente da Consigli.

7' - Buono spunto di Cristante, che tenta un cambio di gioco a liberare Vina, ma il lancio del 4 è troppo lungo.

6' - Boga tenta la serpentina in area, riesce a liberarsi ma il suo cross basso finisce tra le braccia di Rui Patricio.

5' - Sugli sviluppi del corner ci prova di testa Mancini, mandando però il pallone alto.

4' - Zaniolo viene lanciato in profondità, prova a controllare ma Toljan chiude in corner.

3' - Pericoloso il Sassuolo, con Toljan che viene lanciato in profondità, sul suo cross riesce a liberare la difesa giallorossa.

1' - Scappa subito in verticale Abraham, che poi tenta un cross che esce come un tiro, ma viene raccolto da Consigli in presa alta.

1' - La Roma tocca il primo pallone del match.
 

PREPARTITA

20:30 - Le squadre rientrano negli spogliatoi. 

20:13 - La diretta del riscaldamento dei giallorossi. 

20:07 - La Roma entra in campo per il riscaldamento. 

20:03 - I portieri della Roma entrano in campo per il riscldamento. 

19:52 - Ecco le formazione ufficiale degli ospiti scelta da Dionisi: (4-2-3-1) Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. 
 

19:48 - Questa sarà la formazione ufficiale che scenderà in campo contro il Sassuolo.

19:39 - Ecco la formazione secondo Sky Sport: (4-2-3-1) Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

19:32 - Boato dei tifosi presenti quando, sul maxischermo, è apparso il 2-0 del Milan sulla Lazio con gol di Ibrahimovic.

19:19 - Anche la Roma è appena arrivata all'Olimpico.

19:14 - Il Sassuolo è arrivato allo stadio Olimpico.

19:10 - Nel Roma Store di Viale delle Olimpiadi c'è il 20% sui prodotti della JM Collection per celebrare le 1.000 panchine di Mourinho.

19:00 - Su Twitter, la Roma ha pubblicato un video per caricare la squadra in vista del match contro il Sassuolo.

18:55 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHOLA CONFERENZA STAMPA DI DIONISI I DUELLI - L'ATTESA DEI TIFOSI DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO CAMBIO CAMPO - L'ARBITRO LA COPERTINA