Roma-Sassuolo - I duelli del match

12.09.2021 18:15 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Sassuolo - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Torna il campionato dopo la sosta per le nazionali, con la Roma che ospita il Sassuolo allo Stadio Olimpico.

Vocegiallorossa.it propone i duelli che potrebbero decidere la sfida.

CALAFIORI-BERARDI - È finalmente giunto il momento in cui Riccardo Calafiori dovrà prendersi delle responsabilità. Da due anni nel giro della Prima Squadra, ma in campo col contagocce per scelte tecniche e problemi fisici, il terzino giocherà dal primo minuto in Serie A per la terza volta in carriera. Ma se le altre due - contro la Juventus in una partita priva di significati, e contro l’Atalanta a campionato ormai quasi compromesso - non possono essere considerate un test probante, questo sarà il suo primo vero esame per capire quanto Calafiori può stare nel calcio dei grandi. Specie perché di fronte a lui avrà uno come Domenico Berardi, campione d’Europa da titolare della nazionale di Mancini e tre gol alla Roma, tutti quanti allo Stadio Olimpico.

VERETOUT-FRATTESI - Chi non ha avuto neanche occasione di provare a imporsi salendo dalla Primavera è Davide Frattesi, che al Sassuolo ci è finito nell’ambito di uno di quegli scambi di plusvalenze - insieme a Riccardo Marchizza - che andavano tanto di moda ai tempi del fair play finanziario, ormai cancellato dal covid-19. Non c’è dunque stimolo più grande per il centrocampista classe classe 1999, che dovrà vedersela con uno degli uomini più in forma, vale a dire Jordan Veretout. Il numero 17 ritrova la squadra contro cui ha esordito in giallorosso due stagioni fa nel suo momento forse migliore in carriera, dopo le sue prime due presenze in nazionale contro Bosnia e Ucraina.

MKHITARYAN-CHIRICHES - Un altro esordiente contro il Sassuolo nel 4-2 di due stagioni fa è Henrikh Mkhitaryan, con tanto di gol, il primo dei 25 messi a segno con la maglia della Roma. L’ultimo, quello dell’1-0 alla Fiorentina nella prima giornata, seguito dallo stop - ma solo a livello realizzativo - contro la Salernitana. Un attaccante aggiunto, dunque, l’armeno, che duellerà con Vlad Chiriches, uno che alla Roma è stato vicino ma che la maglia giallorossa non l’ha mai vestita. I due si stanno contendendo anche un posto agli spareggi per Qatar 2020, con l’Armenia avanti di un punto rispetto alla Romania.