Le prossime due giornate per accendere l'entusiasmo della Roma per un grande campionato

Finito il mercato, di cui si è ampiamente discusso e parlato e terminate le partite delle nazionali, la Roma di Gasperini si ritrova a Trigoria, pronta a rituffarsi su una stagione iniziata come meglio non si poteva iniziare, nonostante le difficoltà. Difficoltà che alla fine non sono state risolte, come quel giocatore offensivo, della caratura richiesta da Gasperini non arrivato, difficoltà che, il tempo, però, ha in un certo senso azzerato.
Già, perché la Roma è questa e lo sarà fino a gennaio, quindi tutti tornano indispensabili e tutti, per i prossimi mesi (si spera) avranno soltanto il pensiero rivolto a far bene, per se stessi e per la squadra, così come dice la teoria dei giochi di John Nash. Tra l'altro, la storia del calcio è piena di calciatori con situazioni borderline, sul piede di partenza, che poi in campo si son guadagnati la conferma (nel caso specifico della Roma, col FFP da rispettare, andrebbe bene anche una rivalutazione per una futura rivendita).
Il calendario tra la sosta passata e la prossima, tra meno di un mese, vede la Roma affrontare 6 impegni. Se l'Europa League parlerà francese, con gli impegni contro Nizza e Lille (in una formula campionato che permette di gestire le forze), la Serie A metterà i giallorossi davanti a un calendario mediamente complicato, con il derby e la Fiorentina in trasferta. Gare difficili, ma alla portata della squadra vista in queste prime due giornate di campionato. Calendario che, già alla prossima giornata, potrebbe delineare una classifica sorprendente.
Le grandi stagioni hanno bisogno di un buon inizio, ottenuto con 6 punti su 6 a disposizione, a cui serve uno slancio di entusiasmo che possa trascinare la squadra a dare più della propria forza. In attesa di capire, sul campo e non sulla carta, quali squadre si contenderanno i primi posti, l'incrocio di partite Roma-Torino, Fiorentina-Napoli, Juventus-Inter e il derby della quarta giornata sono e possono essere il vero trampolino di lancio, dando alla Roma quell'entusiasmo necessario per un grande campionato.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
