Lazio-Roma, allerta scontri già da sabato sera

Lazio-Roma, allerta scontri già da sabato seraVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:32Primo piano
di Maurizio Rasa

Il derby numero 185 tra Lazio e Roma è stato già ribattezzato da radio e social come il "derby della disperazione", visto il momento complicato che entrambe le squadre stanno attraversando in campionato. Nonostante le difficoltà sul campo, la passione delle tifoserie non mancherà: sono attese circa sessantamila persone allo Stadio Olimpico per una delle sfide più sentite della stagione calcistica.

ORDINE PUBBLICO - L’attenzione resta alta sul fronte della sicurezza. Come riportato dall'edizione odierna de Il Messaggero, Il prefetto Giannini ha chiesto il dispiego massimo delle forze dell’ordine, con un piano di monitoraggio che scatterà già dal sabato sera. Tutti i punti di ritrovo degli ultras saranno sorvegliati con particolare attenzione, mentre le autorità hanno predisposto controlli serrati per prevenire eventuali disordini. La precedente stracittadina ha lasciato il segno con 13 agenti feriti e non si vogliono correre rischi in vista della partita di domenica.

IL CONTESTO - A rendere il clima ancora più delicato ci sono episodi legati al mondo delle tifoserie. Da tempo è stata rimossa la targa in memoria di Agostino Di Bartolomei a Villa Lais, abbattuta da ignoti e attualmente custodita in un deposito in attesa di essere ricollocata. Intanto, gli agenti monitorano con attenzione i social network e i possibili arrivi di tifoserie estere gemellate, che potrebbero alimentare tensioni nella Capitale.

Nonostante le preoccupazioni, c’è chi confida anche nel bel tempo, atteso sull’Olimpico per l’ultima domenica d’estate, nella speranza che la giornata si svolga senza incidenti e che la partita resti soltanto uno spettacolo di calcio e passione.