L'arbitro - Secondo derby di fila per Sozza con Di Paolo al VAR. Mai un rigore per la Roma

Sarà Simone Sozza a dirigere la sfida tra Lazio e Roma in programma domenica 21 settembre alle 12:30 allo Stadio Olimpico, valida per la 4ª giornata di Serie A.
Per l’arbitro della sezione di Seregno la Roma è la squadra che ha diretto più volte in assoluto. Sono 14 infatti le gare arbitrate con i giallorossi in campo, con un bilancio che sorride ai capitolini: 7 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in totale. L'ultima gara risale allo scorso 12 maggio, gara persa dalla Roma per 2-1 contro i l'Atalanta di Gasperini, dove ci furono anche parecchie polemiche per il contatto Koné-Pasalic in area bergamasca con rigore concesso in prima battuta da Sozza, ma poi revocato dal VAR. La gara subito precedente è il derby proprio contro la Lazio che terminò 1-1 dopo i gol di Romagnoli e la perla di Soulé da fuori area.
Dal punto di vista disciplinare sono ventiquattro le ammonizioni inflitte ai giallorossi, con un'espulsione per somma di ammonizioni rivolta ai danni di Hermoso in occasione di Fiorentina-Roma 5-1 e nessun rosso diretto.
Il borsino dei rigori vede nessun penalty concesso ai giallorossi sia a favore che a sfavore.
Nella sua carriera, Sozza ha arbitrato 7 volte la Lazio. I precedenti per l’arbitro con i biancocelesti sono di 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. La Lazio non ha mai ricevuto un cartellino rosso da Sozza, sono 15, invece, le ammonizioni ricevute.
Il VAR della partita sarà Aleandro Di Paolo: per lui si tratta della trentunesima volta con la Roma. Con lui davanti al monitor, il club giallorosso ha ottenuto soltanto 7 vittorie, a fronte di 12 pareggi e 11 sconfitte. L'ultima direzione dalla VAR Room di Lissone risale allo scorso derby contro la Lazio del 13 aprile scorso, con proprio Sozza a dirigere la partita. Questi gli episodi VAR della nostra Moviola:
42' - La Lazio chiede un rigore per un colpo a Isaksen ad azione offensiva conclusa; azione offensiva che però era partita da un fallo di Rovella su Koné.
47' - Pellegrini chiede un fallo di Dele-Bashiru ai suoi danni nel corso dell'azione che porta al gol della Lazio, ma il contatto è assolutamente veniale e la rete è regolare.
56' - Manca un giallo a Rovella, che travolge da dietro Pellegrini sulla trequarti.
60' - La Lazio chiede un rigore per un fallo di mano di Shomurodov che non c'è.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
