Lazio, Inzaghi: "Rispetto per la Roma ma non temiamo nessuno. Questa è una gara da non sbagliare. Zaniolo sta meritando gli elogi"

01.03.2019 14:03 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Lazio, Inzaghi: "Rispetto per la Roma ma non temiamo nessuno. Questa è una gara da non sbagliare. Zaniolo sta meritando gli elogi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro la Roma, in programma domani alle 20:30 allo stadio Olimpico.

Quanto conta il derby?
"Una gara importantissima, sappiamo quanto conti in questa città. Conta per i tifosi, per noi, per la classifica. Abbiamo un leggero ritardo ma possiamo accorciare".

Condividi chi dice che è la Roma a non poterlo perdere?
"Dobbiamo fare una grande gara, con un gran rispetto per la Roma, il suo allenatore e i suoi giocatori ma senza temere nessuno".

Ballottaggi?
"Ho ancora qualche punto interrogativo perché martedì sera abbiamo speso tanto. Avevamo dei giocatori al rientro e che dovremo valutare. Ieri stavano tutti abbastanza bene. Abbiamo avuto poco tempo, ieri abbiamo fatto un discreto lavoro. Oggi lavoreremo e poi ci sarà domattina. Parlo di Immobile, Parolo, Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Bastos. Parolo non aveva la caviglia a posto mentre gli altri soffrivano di un problema muscolare".

Mancano i gol di Immobile?
"Sì perché ci aveva abituato con una media straordinaria. Lui aveva avuto uno stiramento a Frosinone. Vorrebbe sempre esserci. Preoccupa quando un attaccante non crea occasioni, lui riesce ad avere sempre le occasioni da gol. Ha quasi recuperato del tutto e presto tornerà a segnare come prima, magari da domani".

Cosa temi della Roma?
"Grande rispetto ma non temiamo nessuno. Giocando da Lazio, con lo stadio a nostro favore, bisognerà usare testa, gambe e cuore".

Luis Alberto?
"Ha avuto un problema muscolare contro il Siviglia. Voleva essere già a disposizione per il ritorno di Coppa. Martedì sera ha stretto i denti, è entrato bene e dovrò valutarlo bene oggi e domani".

Ha più pressione chi insegue, la Lazio, o chi sta più avanti, la Roma?
"Entrambe. Questa è una gara da non sbagliare, conosciamo il valore del derby qui. Ieri abbiamo lavorato bene, cercheremo di prepararla nel migliore dei modi, mettendo in campo attenzione ma dovremo fare ancora meglio".

Vede il bicchiere mezzo vuoto, l'aver giocato quindi martedì, o il bicchiere mezzo pieno, quindi la gara di Champions della Roma di mercoledì prossimo?
"Avrei voluto ovviamente una settimana per preparare la gara ma i calendari sono fatti prima. Il risultato con il Milan sarebbe potuto essere diverso. In questi giorni dovremo essere in grado di recuperare energie fisiche e mentali per fare una grande gara".

La Lazio guarda solo in avanti o anche alle squadre più indietro?
"Abbiamo perso immeritatamente a Genova e poi non abbiamo giocato contro l'Udinese. Abbiamo quindi un po' di ritardo ma, in questi 3 anni, abbiamo dimostrato di essere sempre a stretto contatto con le grandi squadre".

Perché la Lazio segna poco?
"Dovremmo preoccuparci se non costruissimo nulla. Noi creiamo tanto, è un dato di fatto poi che segniamo meno ma dobbiamo essere tutti più cattivi, non solo gli attaccanti".

Domani ultima possibilità per il quarto posto o la Lazio si può accontentare dell'Europa League?
"Vogliamo stare in zona Champions. Dobbiamo fare una gara intelligente, le altre hanno ripreso un vantaggio anche grazie alla sconfitta di Genova e alla gara non disputata contro l'Udinese".

Temi l'entusiasmo di Zaniolo? Merita gli elogi? Hai studiato qualcosa di particolare per lui?
"Sta facendo bene, si sta meritando tanti elogi. Sta facendo grandi cose in una piazza così esigente".

Marusic?
"L'altro ieri aveva un problema, ieri si è allenato bene, poi vedremo oggi e domani e sceglierò tra lui e Romulo".

La Roma ha 6 punti in più. C'è questo divario?
"Siamo una grande squadra, ora abbiamo qualche punto di ritardo anche per colpa dei tanti infortuni senza i quali non saremmo usciti dall'Europa League. Non mi era mai successo di giocare senza 10-11 giocatori, come accaduto a Genova. C'è fiducia anche per la gara disputata martedì. Il nostro pubblico ci accompagnerà domani".

Perché la difficoltà nel battere la Roma in campionato?
"Vogliamo tornare a vincere perché sappiamo cosa rappresenta per i tifosi. Martedì ci hanno aiutato per tutta la gara. Abbiamo pochi debuttanti nel derby, cercheremo in queste ore di prepararla nei minimi particolari".