VG

La meteora Choutos, dal Panathinaikos alla Roma: stregò Conti con una cassetta ed entrò per Totti

La meteora Choutos, dal Panathinaikos alla Roma: stregò Conti con una cassetta ed entrò per TottiVocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Oggi alle 07:00Primo piano
di Redazione VGR

Un nome esotico. La Roma sarà ospite del Panathinaikos per conquistare l'accesso diretto agli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Benitez, appena quinta nella Serie A greca e staccatissima dalle prime posizioni, nella League Phase occupa il 19° posto, con i playoff a rischio. Insomma, il destino è nelle mani dei giallorossi, attualmente sesti.

BRUNO CONTI STREGATO DA UN VHS - C'è  un nome che collega i tifosi romanisti più datati al Pana: quello di Lampros Choutos. Attaccante greco veloce e tecnico, si forma proprio con il club di Atene. Sembra un predestinato, non a caso strega Bruno Conti. Il merito? Una videocassetta mandata dallo stesso Lampros. Siamo nel 1993. "A 13 anni fui visionato da Conti, Pruzzo e Gildo Giannini - dirà qualche anno fa - e dopo tre giorni venni preso". Le cose andranno diversamente. Il livello della Serie A in quegli anni era alto, in pochi potevano resistere. Choutos però ci sapeva fare. In allenamento stupiva tutti, meno tra i banchi di scuola, dove non era uno studente modello. Lì però nacque una bella amicizia con Totti: "Con Francesco erano scherzi, risate, di tutto, ma veniva soltanto una volta al mese". Il loro destino si incrocerà molto presto. 

AL POSTO DI TOTTI E LA METEORA - Choutos gioca nelle giovanili e in Primavera, ma è troppo forte. Così a 16 anni e 4 mesi, Mazzone gli regala il debutto in Serie A. La Roma sta vincendo 4-1 in casa contro il Napoli, siamo nell'aprile 1996, così ecco il momento: fuori Totti, dentro Choutos. Quella rimarrà l'unica presenza tra i grandi per anni. Il greco continua a segnare a raffica in Primavera ma l'occasione non arriva, anche perché nel frattempo Mazzone è andato via e al suo posto sono arrivati successivamente Bianchi e Zeman, feeling che non scatta.

ILLUSIONE CAPELLO E L'INTER - L'arrivo di Capello sembra riaccendere la luce, accontentando la piazza, vogliosa di vederlo all'opera. Siamo all'alba della stagione 1999/2000, Choutos torna finalmente a giocare in prima squadra, con spezzoni in campionato e uno nella vecchia Coppa UEFA. L'inizio difficile convince però Capello a impegare i soliti, creando lo zoccolo duro che l'anno dopo vincerà lo scudetto. Così a gennaio l'attaccante torna in patria, all'Olympiakos, fortemente voluto da Alberto Bigon. Nel Pireo si consacra, segnando 33 gol, nonostante un grave infortunio e un'operazione sbagliata. Riesce comunque a vincere e a conquistarsi un posto con la Nazionale maggiore. Non solo: Choutos si guadagna anche nuovamente l'Italia, con la chiamata di un'Inter che le prova tutte per vincere. In panchina c'è il suo idolo Mancini. I nerazzurri alla fine trionferanno ma senza Lampros. Anche se, da albo d'oro, conquista anche lui lo scudetto 2007, giocando l'ultima gara del campionato. In mezzo, ci sono i prestiti anonimi con Atalanta, Maiorca  e Reggina-. Gli ultimi lampi arriveranno con Recoba al Panionios, prima di tornare in Italia per giocare con il Pescina in Serie C. Nel 2010 dà l'addio al calcio,  facendo kickboxing e lavorando come manager e scout di calciatori e atleti di altri sport. La storia non è andata come sperava, ma un greco ha sognato a Roma per qualche mese.

Le probabili formazioni di Panathinaikos-Roma, giovedì 29 gennaio ore 21:00 (8ª giornata Europa League)
ROMA (3-4-2-1
): Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Rensch, Cristante, Pisilli, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Ferguson.
A disp.: Gollini, De Marzi, Wesley, Lulli, El Aynaoui, Dybala, Morucci
All.: Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: -
In dubbio: El Shaarawy (infiammazione al tendine d'Achille)
Diffidati: Ndicka, Mancini, Hermoso.
Squalificati: -
Indisponibili: Hermoso (lesione di secondo grado all'ileopsoas), Gollini (lesione muscolare), Dovbyk (lesione miotendinea alla coscia destra), Vasquez (escluso dalla lista UEFA), Angelino (problema di natura medica), Malen (non inserito ancora in lista UEFA), Robinio Vaz (non inserito ancora in lista UEFA), Koné (lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale della coscia destra)