L'identikit - Alla scoperta di Kostas Tsimikas

È Kostas Tsimikas il rinforzo per Gasperini sulla fascia sinistra. L’esterno greco andrà a sostituire Salah-Eddine, tornato in Olanda, e arriva dal Liverpool in prestito.
CARRIERA - Kostas Tsimikas cresce nel Neapoli Thessaloniki, entra nel settore giovanile dell’Olympiacos nel 2014, dove si mette in mostra con ottime prestazioni sulla fascia sinistra. Nel 2015 debutta con la prima squadra. Viene ceduto in prestito nel gennaio 2017 all’Esbjerg, in Danimarca, dove gioca 13 partite e segna 2 gol. La stagione successiva (2017/18) veste la maglia del Willem II in Eredivisie, collezionando 37 presenze e 6 reti, mostrando qualità in fase offensiva e guadagnandosi il rientro ad Atene. Dal 2018 torna stabilmente all’Olympiacos, diventando titolare sulla fascia sinistra. Con il club greco gioca complessivamente 86 partite, contribuendo ai successi nazionali e mettendosi in mostra anche in Champions League. Nell’estate 2020 il Liverpool di Jürgen Klopp lo acquista per circa 13 milioni di euro. Con i Reds colleziona oltre 115 presenze tra campionato e coppe, fornendo assist preziosi e mettendo a referto un rigore decisivo nella finale di FA Cup 2022 contro il Chelsea, vinta ai rigori. Con la Grecia debutta nel 2018 e diventa rapidamente uno dei punti fermi della selezione ellenica. Vanta oltre 40 presenze con la maglia della Nazionale, con cui gioca stabilmente da titolare sulla fascia sinistra
LE CARATTERISTICHE DI TSIMIKAS – Il giocatore greco è un esterno di spinta, che si sovrappone sulla fascia sinistra con efficacia, andando al cross con precisione e pericolosità, quasi sempre con il piede sinistro, utilizzando pochissimo il piede destro. Batte anche i corner e, talvolta, anche le punizioni. Ha una buona conduzione del pallone e, talvolta, tenta il dribbling, con alterne fortune. Ha una buona velocità, ma segna pochissimo, avendo realizzato appena 14 reti in tutta la sua carriera.. Difensivamente disciplinato, sebbene un po’ leggerino sul piano fisico.
PERCHÉ TSIMIKAS PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con la partenza di Salah-Eddine, che per caratteristiche era lontanissimo dallo stile di gioco di Gasperini, serviva un altro esterno per far rifiatare Angelino, sapendo di non poter destinare cifre importanti. Ecco perché un giocatore di tale esperienza, in prestito, è un buon affare per la Roma.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
