L'avversario - Vincere i duelli individuali e il ruolo di Dzeko e Veretout

20.12.2020 15:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Vincere i duelli individuali e il ruolo di Dzeko e Veretout
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ad affrontare la Roma questo pomeriggio alle 18:00.

PUNTI FORTI - La forza dell'Atalanta risiede nella capacità di rimanere corta, portare tanti calciatori nella metà campo avversaria in modo tale da poter subito tentare di ricnoquistare il pallone. Il club bergamasco cerca di difendere in avanti, disturbando la costruzione della manovra e alzando molto la linea difensiva per non lasciare soluzioni agli avversari. In fase di possesso, la squadra di Gasperini può sia tentare subito la verticalizzazione per Zapata oppure cercare Pessina e Malinovskyi sulla trequarti, con quest'ultimo che spesso viene incontro e arretra molto per prendere palla (possibile una marcatura più attenta da parte di Ibanez, quasi a uomo, come fece Mancini contro Ribery). L'Atalanta scambia molto bene nello stretto sulla trequarti, fino a trovare un'imbucata vincente, oppure va sulle fasce cercando un sovraccarico a destra o a sinistra, con l'interno di centrocampo, l'esterno, l'attaccante e, spesso, anche il centrale difensivo di riferimento, portando così 3-4 giocatori sulla stessa fascia per creare superiorità, disordinare la difesa avversaria e cercare una triangolazione per andare in porta.

PUNTI DEBOLI - L'Atalanta è una delle poche squadre a difendere a uomo, con i difensori che seguono il proprio avversario anche fino alla metà campo avversaria. Una strategia che funziona se i difensori centrali sono attenti e non sbagliano il tempo della giocata, altrimenti rischia di lasciare dei varchi da sfruttare. La Roma dovrà essere abile nel vincere i duelli individuali e nel muovere i centrali difensivi orobici. Per fare ciò, sarà fondamentale il lavoro di Edin Dzeko, che si muove molto nella trequarti campo avversaria, venendo incontro o spostandosi sugli esterni. Il bosniaco dovrà essere bravo ad attirare fuori il difensore avversario, liberando lo spazio per l'inserimento o di un trequartista o di Veretout, con la squadra di Gasperini che soffre molto gli inserimenti da dietro dei centrocampisti, non sempre letti con precisione.
Inoltre, il caso Gomez potrebbe aver scosso lo spogliatoio dato che parliamo di uno degli uomini più importante dell'Atalanta di questi ultimi anni.

La probabile formazione dell'Atalanta
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Malinovskyi, Zapata.