VG

L'avversario - Terzo allenatore per il Celtic, lavori in corso per gli scozzesi

L'avversario - Terzo allenatore per il Celtic, lavori in corso per gli scozzesiVocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Oggi alle 08:00Primo piano
di Redazione Vocegiallorossa

Sarà il Celtic di Nancy ad affrontare la Roma nel sesto turno di Europa League.

TRE ALLENATORI – Non è una stagione facile per il Celtic. Gli scozzesi sono già al terzo allenatore dopo Rodgers e O’Neill. La squadra di Glasgow è seconda in campionato e ventunesima in Europa League con 7 punti conquistati. Da notare che domenica prossima i padroni di casa giocheranno la finale di League Cup contro il St. Mirren, un impegno importante in una stagione così delicata.

CAMBIO DI MODULO – Con l’arrivo del nuovo allenatore, Nancy, che ha finora guidato club in Canada e Stati Uniti, il Celtic sembra aver cambiato modulo, passando da una difesa a quattro a una a tre, almeno secondo quanto potuto vedere nell’unica gara con il nuovo allenatore, lo scontro diretto perso domenica scorsa contro l’Hearts, attuale capolista del campionato scozzese.
Al di là dei tanti errori tecnici, sia in fase di marcatura, sia in fase di possesso, il Celtic proverà a fare la sua gara, soprattutto in casa con il pubblico locale a spingere i giocatori.

STILE DI GIOCO - Gli scozzesi optano per un giropalla da una parte all’altra del campo finché non trovano un varco per verticalizzare o per la punta oppure esternamente, per poi tornare al centro, sulla trequarti, per trovare non appena possibile un modo per pescare in verticale un compagno. Il Celtic, in campionato, adotto un pressing piuttosto alto, che tende a ridimensionarsi in Europa, anche per il maggior tasso tecnico degli avversari.