L'avversario - Il Lecce di Di Francesco e i tanti gol subiti di testa
Sarà il Lecce di Eusebio Di Francesco ad affrontare la Roma martedì alle 18:00.
VERTICALITÀ – Le squadre di Di Francesco vogliono sempre giocare in verticale e i salentini non fanno eccezione. I pugliesi cercano di sfondare sulle fasce, con Danilo Veiga a destra, giocatore dotato di buona tecnica, e Gallo a sinistra. In avanti, Pierotti è un calciatore più manovra mentre Banda, sull’altra fascia, attacca lo spazio con rapidità. Il Lecce tiene poco il pallone (è terz’ultimo per numero di passaggi) perché vuole cercare di arrivare rapidamente in avanti e se non trova spazio palla a terra non si scompone e lancia lungo, con Falcone che è il calciatore in Serie A a effettuare più lanci lunghi.
Il Lecce, però, fatica a creare e ha l’ultimo attacco del campionato insieme al Parma, con gli attaccanti Camarda e Stulic fermi a un gol ciascuno.
PRESSING – Il Lecce alterna momenti in cui ha un atteggiamento attendista ad altri in cui alza il baricentro per pressare alto. Certo è che, quando lo fa, si espone alle imbucate centrali, con cui la Roma potrebbe andare in rete. Infine, è la seconda squadra ad aver subito più gol di testa insieme alla Fiorentina, meglio solo rispetto all’Hellas Verona.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati