L'avversario - La Cremonese tra overperformance e verticalità
Sarà la Cremonese di Nicola ad affrontare la Roma alla ripresa del campionato, con fischio di inizio domenica ore 15:00.
OVERPERFORMING – Iniziamo subito dicendo che la Cremonese sta disputando un ottimo campionato, trovandosi oggi a metà classifica, in undicesima posizione. I dati, nudi e crudi, indicano però che la squadra lombarda sta overperformando sia in relazione ai gol effettuati, sia in relazione ai gol subiti. Secondo i dati di Understat, per quanto riguarda i gol fatti solo il Bologna ha una differenza maggiore tra gli xG, cioè quanti avrebbe dovuto fare viste le occasioni avute, e i gol effettivamente fatti. I felsinei hanno una differenza positiva di 1,23 mentre la Cremonese si attesta a 0,97, cioè ha segnato circa un gol in più di quanto avrebbe dovuto fare. Numeri bassi, per carità, ma quasi tutta la Serie A sta segnando meno di quanto avrebbe dovuto fare. Una scarsità realizzativa generalizzata per il nostro campionato.
La Cremonese ha una differenza positiva anche per quanto riguarda i gol subiti. Understat rileva che la squadra di Nicola avrebbe dovuto subire 7,30 gol in più di quelli effettivamente presi. Ha una differenza migliore solo la Roma con 7,83. Incrociando i due dati, possiamo serenamente affermare che la Cremonese sta facendo attualmente molto bene, ma che potrebbe non essere quella la sua posizione in classifica nei prossimi mesi. Per fare un esempio, la Cremonese è la squadra ad aver subìto più tiri di tutti in campionato ed è contemporaneamente la squadra ad aver tirato di meno.
POCHI RISCHI E GIOCO IN VERTICALE – Talvolta, la Cremonese prova ad alzare il baricentro e la pressione ma pensa principalmente a chiudere le linee di passaggio per poi ripartire rapidamente. Niente possesso palla prolungato, con Nicola che vuole arrivare in porta in pochi passaggi, giocando solo in verticale. È importante la capacità di Vardy di attaccare la profondità ma, ancora di più, la bravura del Mudo Vázquez e di Vandeputte di trovare linee di passaggio in verticale molto interessanti.
PALLONI ALTI – Occhio anche ai duelli aerei. La Cremonese è seconda in Serie A per gol di testa (due Terracciano, due Baschirotto).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati