L'avversario - Il Midtjylland del Gasperini danese
Sarà il Midtjylland ad affrontare la Roma nel quinto turno dell’Europa League.
PRESSING – Iniziamo dicendo che i danesi viaggiano a vele spiegate con 4 vittorie in 4 gare, 12 punti, 11 gol fatti e 3 subiti.
La squadra di Mike Tullberg adotta un pressing alto con marcatura uomo su uomo, come fa la Roma di Gasperini. In Europa League, è prima per challenge intensity, cioè il numero di duelli, tackle e intercetti per minuto di possesso avversario con una media di 7,3. Per intenderci, la Roma è quinta con 6,1 e sarà quindi una bella sfida tra due squadre con filosofie di gioco simili.
VERTICALITÀ – Le similitudini con la Roma non finiscono qui. Oltre ad adottare solitamente il 3-4-2-1 (con possibilità di cambiare modulo per adattarsi all’avversario), il Midtjylland predilige un gioco in verticale (penultima per passaggi in Europa League. La punta centrale, Franculino, fa molto movimento e si allarga parecchio per favorire gli inserimenti centrali dei compagni.
I SINGOLI – Oltre a Franculino, osservato speciale anche della Roma, i danesi possono contare anche su Osorio, esterno destro classe 2004 che arretra per impostare e che dà qualità in avanti. Occhio, a centrocampo, a Castillo (classe 2004), bravo a proteggere palla, a giocare sotto pressione e a trovare linee di passaggio semplici ed efficaci.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati