L'avversario - Gestione della palla e ricerca dell'ampiezza

08.02.2022 18:00 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Gestione della palla e ricerca dell'ampiezza
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà l’Inter di Simone Inzaghi a sfidare questa sera la Roma alle 21:00 per i quarti di finale di Coppa Italia.

PUNTI DI FORZA – I nerazzurri sono primi in Serie A con il miglior attacco e la seconda miglior difesa. La squadra milanese è, inoltre, la più prolifica nei gol di testa (14).
Inzaghi vuole la squadra corta e che faccia girare palla fino a trovare il varco per attaccare dalle fasce. L’Inter sfrutta molto l’ampiezza, creando densità sugli esterni con almeno 3 calciatori tra l’esterno di centrocampo, la mezzala di parte, il difensore laterale di parte (in particolare Bastoni) e l’attaccante più vicino.
La caratteristica della squadra di Inzaghi è proprio quella di alzare i due difensori laterali in appoggio alla manovra, mettendo così in difficoltà gli avversari. L’uscita del pallone è agevolata dal movimento incontro di Brozovic e, quando serve, anche delle due mezzali, Barella e Çalhanoğlu. Quando, invece, i milanesi si trovano in difficoltà possono sempre ricorrere al lancio lungo per Dzeko.
La linea avversaria viene attaccata tramite numerose sovrapposizioni, sia esterne e sia interne, ma anche con attacchi diretti a scavalcare la difesa avversaria.
In fase di prima pressione, l’Inter cerca di tenere il baricentro alto ma senza andare in pressing, limitandosi a chiudere le linee di passaggio. Le zone laterali vengono difese con un forte addensamento di uomini, fino a 5.

PUNTI DEBOLI – La grande densità creata sulle fasce, in fase difensiva, potrebbe rivelarsi anche un punto a favore della Roma, se la squadra giallorossa riuscirà a effettuare un rapido cambio di gioco per attaccare il lato debole. I giallorossi dovranno avere pazienza perché l’Inter, come visto nel derby, se va sotto ritmo rischia di non gestire al meglio la partita. Inoltre, i nerazzurri saranno focalizzati verso la delicatissima gara contro il Napoli in programma sabato prossimo.

La probabile formazione dell'Inter
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Sanchez. All.: Inzaghi.