L'arbitro - Torna Sacchi dopo il 7-0 all'Empoli, primo successo stagionale dell'ex tecnico Mourinho. Una vittoria al "Bentegodi" con lui. Bilancio positivo con Pairetto VAR, ma sono 2 le sconfitte di fila. GRAFICA!

20.01.2024 13:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'arbitro - Torna Sacchi dopo il 7-0 all'Empoli, primo successo stagionale dell'ex tecnico Mourinho. Una vittoria al "Bentegodi" con lui. Bilancio positivo con Pairetto VAR, ma sono 2 le sconfitte di fila. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È Juan Luca Sacchi l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 21ª giornata, Roma-Hellas Verona (sabato 20 gennaio ore 18:00).

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 21ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON SACCHI - Per il fischietto della sezione di Macerata sono 3 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio positivo costituito da 2 vittorie e 1 sconfitta. L’ultima direzione risale al 17 settembre scorso, con la Roma che ha abbattuto l’Empoli con un sonoro 7-0, prima vittoria stagionale dell’ormai ex tecnico Mourinho.

Sacchi, inoltre, ha già arbitrato uno scontro tra Roma ed Hellas Verona ma al “Bentegodi”. Il precedente è del 31 ottobre 2022, con vittoria per i capitolini per 1-3 nel finale.

Per quanto riguarda il borsino disciplinare, sono 6 i cartellini gialli in 3 partite di Serie A verso la Roma, per una media di 2 a gara. Nessuna espulsione, invece, contro giocatori della Roma.

Positivo per la Roma lo score dei calci di rigore: 2 concessi (di 1 sbagliato da Dzeko contro la Sampdoria il 2 maggio 2021) e nessuno contro.

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 20ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELL’HELLAS VERONA CON SACCHI - 5 direzioni in A per Sacchi con l’Hellas Verona, per uno score leggermente positivo fatto di 3 vittorie e 2 sconfitte. Per Sacchi sarà il debutto stagionale con gli scaligeri, la cui ultima direzione risale al già citato Hellas Verona-Roma 1-3 del 31 ottobre 2022. Per completezza, ricordiamo che Sacchi ha diretto i veneti altre 5 volte in Serie B, per un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Per quanto concerne il borsino disciplinare, sono 24 i gialli estratti contro l’Hellas Verona in tutte le competizioni, per una media di 2,4 a gara. 1, invece, il rosso estratto e proprio contro la Roma il 31 ottobre 2022 a Dawidowicz.

Sono 3 i rigori concessi in favore dell’Hellas Verona da parte di Sacchi, tutti realizzati ma tutti in Serie B.

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 20ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON IL VAR PAIRETTO – VAR sarà Pairetto della sezione di Nichelino, pronto per la 16ª apparizione in questa veste con la Roma. Il bilancio, compreso l’unico precendete in Coppa Italia, è positivo con 10 vittorie, 1 pareggi e 4 sconfitte, di cui 2 consecutive. L’ultimo precedente assoluto è Roma-Sassuolo 3-4 del 12 marzo 2023, con Pairetto protagonista a fine primo tempo come ricordato dalla nostra Moviola:

45'+2' - Inevitabile che il VAR vada a pescare la gravissima sciocchezza di Kumbulla, che a pallone ancora in gioco tira un calcio a Berardi a terra: calcio di rigore ed espulsione per il 24 giallorosso, che risponde a una provocazione da terra del calciatore del Sassuolo, che a sua volta aveva tirato un calcetto tra le gambe del suo avversario.

© foto di Vocegiallorossa.it