L'arbitro - Roma senza vittorie casalinghe da 4 anni con Guida. Nessuna espulsione per il Bologna

08.04.2021 17:45 di  Vincenzo Pennisi   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Vincenzo Pennisi
L'arbitro - Roma senza vittorie casalinghe da 4 anni con Guida. Nessuna espulsione per il Bologna
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Marco Guida di Torre Annunziata a dirigere la sfida tra Roma e Bologna, in programma domenica alle 18:00 allo Stadio Olimpico.

Per il fischietto della sezione di Torre Annunziata sono 22 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio complessivamente equilibrato con 9 vittorie romaniste, 6 pareggi e 7 sconfitte.

Disastrosi, però, sono gli ultimi 5 incontri consecutivi diretti da Guida allo stadio Olimpico con la Roma, dal momento che i giallorossi hanno perso tutte e 5 le partite, compresa l’ultima direzione in assoluto, Roma-Milan 1-2, risalente allo scorso 28 febbraio (a cui va aggiunto il pareggio per 1-1 in un derby Lazio-Roma, sempre giocato nell'impianto capitolino). Negativa l'ultima prova di Guida alla direzione della Roma, nella sfida contro il Milan infatti è mancato un rigore per parte.

Tabù che sarebbe stato sfatato da Guida fosse stato confermato alla direzione, così come da designazione iniziale, nel match contro la Sampdoria di inizio anno, vinta 1-0 dai giallorossi. All'ultimo, invece venne sostituito da Chiffi. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 48 i cartellini gialli in 22 partite con una media di 2,1 ammonizioni per gara. 2, invece, i cartellini rossi estratti nelle ultime tre apparizioni (Cristante contro il Bologna e Perotti contro l’Udinese).

Positivo lo score dei calci di rigore: 5 concessi (tutti realizzati), 2 subiti (Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020 e Roma-Milan 1-2 del 28 febbraio 2021).

Per Marco Guida di Torre Annunziata sarà il quarto incrocio tra Roma e Bologna, anche se i giallorossi non hanno mai vinto nei tre precedenti: un pareggio per 1-1 e due ko per 3-2).

Decisamente positivo invece il bilancio di del Bologna nei match arbitrati da guida, con 9 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte nei precedenti.

L'unica gara stagionale in cui Guida ha diretto un match del Bologna è il derby emiliano dominato con il Parma (3-0).

33 le ammonizioni totali per Guida nei 17 match arbitrati del Bologna (media di 1,9), mentre non è stata registrata alcuna espulsione. Due invece i calci di rigore, entrambi fischiati a favore e realizzati.

L'arbitro VAR sarà Fabbri, che manca in questo ruolo in una gara della Roma dall'agosto 2019, in occasione di Roma-Genoa 3-3. Non mancano gli episodi dubbi in Roma-Inter del 2018. Al 36' D'Ambrosio sgambetta Zaniolo in area di rigore: Rocchi non fischia, il Var non rileva nulla.
Al minuto 72 invece Brozovic allarga il gomito avvicinandolo al pallone in area di rigore: Rocchi non vede neanche questo, stavolta il VAR interviene e richiama l'arbitro all'on field review e ribalta la decisione.

Generalmente positivo il bilancio di Fabbri al VAR nelle gare della Roma, con tre vittorie e tre pareggi.