L'arbitro - Esordio per Volpi con la Prima Squadra della Roma. Lecce reduce da 3 vittorie consecutive. Debutto per Sozza al VAR. GRAFICA!

18.01.2022 12:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Esordio per Volpi con la Prima Squadra della Roma. Lecce reduce da 3 vittorie consecutive. Debutto per Sozza al VAR. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È Manuel Volpi l'arbitro designato a dirigere la gara di Coppa Italia, valida per gli ottavi di finale in gara unica, Roma-Lecce (giovedì 20 gennaio ore 21:00).

Per il fischietto della sezione di Arezzo sarà il debutto assoluto con la Prima Squadra della Roma. Infatti, in carriera, egli ha diretto in 3 circostanze la Primavera di Alberto De Rossi, con uno score positivo di 2 vittorie – entrambe contro la Virtus Entella – e una sconfitta nella finale della Supercoppa di categoria contro l’Inter 2-1 dopo i tempi supplementari del 7 gennaio 2018.

Tra Lega Pro/Serie C e Serie B, invece, Volpi vanta 8 precedenti con il Lecce, reduce da 3 vittorie consecutive con il fischietto toscano (l’ultima il 4 dicembre 2021 contro la Reggina per 2-0). Il bilancio complessivo, dunque, è di 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Sono 16 i gialli estratti in 8 partite con il Lecce (media di 0,5 a gara). Un’espulsione per doppia ammonizione comminata a Coda in Reggina-Lecce 0-1 del 16 gennaio 2021.

Per quanto concerne i calci di rigore, Volpi ne ha assegnato uno solo in favore del Lecce e concessi 2 contro.

Nota a margine per l'arbitro Sozza al VAR, al debutto con la Roma in questa veste. In carriera, invece, sono 2 le partite dirette come arbitro, entrambe vittoriose (Roma-Sassuolo 2-1 del 12 settembre 2021 e Roma-Crotone 5-0 del 9 maggio 2021).

Manuel Volpi sarà l'arbitro di Roma-Lecce di Coppa Italia
© foto di Vocegiallorossa.it