Diamo i numeri - Spezia-Roma: i liguri hanno solo due punti in meno dei giallorossi nelle ultime cinque gare

27.02.2022 13:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Spezia-Roma: i liguri hanno solo due punti in meno dei giallorossi nelle ultime cinque gare
Vocegiallorossa.it
© foto di PHOTOVIEWS

Nel match di domenica alle 18:00 della ventisettesima giornata di Serie A, la Roma affronta lo Spezia al Picco. I giallorossi sono ottavi in classifica a quota 41 punti, con 44 gol segnati e 34 subiti, mentre i liguri sono quindicesimi, con 26 punti arrivati con 28 reti realizzate e 48 incassate.

STATO DI FORMA - La Roma è imbattuta nelle ultime 5 partite, con 2 vittorie e 3 pareggi, per un totale di 9 punti. Lo Spezia è ottavo nella classifica delle ultime 5 gare, con 7 punti raccolti (2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 16 punti in 12 gare esterne di campionato: è il decimo rendimento assoluto, nono per media punti che è di 1,33. Lo Spezia ha raccolto 12 punti in altrettante gare di campionato al Picco: quindicesimo rendimento assoluto e per media punti, che è di 1 a gara.

I PRECEDENTI - Le due squadre si sono incontrate in Serie A nei due incroci della scorsa stagione, con una vittoria giallorossa all’Olimpico e un pareggio al Picco, e nella gara di andata di questa annata, terminata 2-0 per i giallorossi.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha allenato Thiago Motta nella stagione 2009-2010 all’Inter, ma non l’ha mai affrontato da allenatore, così come Thiago Motta non ha mai incontrato la Roma da allenatore, tolta la gara d  andata. Otto i suoi incroci da giocatore contro la Roma, con appena due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Daniele Verde, che ha segnato tre volte contro la Roma in ciascuno dei tre precedenti della scorsa stagione, Coppa Italia compresa. Poi solo romanisti: due gol per Lorenzo Pellegrini ed Henrikh Mkhitaryan, uno per Rick Karsdorp, Stephan El Shaarawy, Chris Smalling, Roger Ibanez ed Eldor Shomurodov.