Diamo i numeri - Roma-Genoa: tre eliminazioni agli ottavi nelle ultime sette edizioni di Coppa Italia

12.01.2023 16:42 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Genoa: tre eliminazioni agli ottavi nelle ultime sette edizioni di Coppa Italia
Vocegiallorossa.it
© foto di DIP FABIO DIPIETRO

Giovedì alle 21:00 inizia la Coppa Italia della Roma, che ospita il Genoa nella gara unica degli ottavi di finale della competizione. Nelle precedenti 75 edizioni del trofeo, la Roma ha alzato la coppa al cielo 9 volte, perdendo 8 volte la finale e venendo eliminata 6 volte in semifinale, 19 volte ai quarti e 14 agli ottavi di finale, 3 delle quali nelle ultime 7 competizioni; le restanti eliminazioni sono in turni diversi della competizione, che ha più volte cambiato formula nel corso della sua storia.

I PRECEDENTI - Sono 9 i precedenti tra le due squadre in Coppa Italia: il primo nella finale del 1937 vinta dal Grifone per 1-0, l’ultimo nel doppio confronto degli ottavi 1994/1995, con i giallorossi capaci di ribaltare all’Olimpico il 2-0 subìto in Liguria, vincendo 3-0. Cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte il bilancio complessivo.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha sfidato il Genoa il Genoa sette volte, ottenendo quattro successi e tre pareggi, tutti per 0-0 (risultato che in questo caso manderebbe la partita i tempi supplementari). Nessun precedente da allenatore per Alberto Gilardino contro la Roma.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Genoa ha segnato 10 gol. A seguirlo è Stephan El Shaarawy, a quota 4, poi ci sono Andrea Belotti a 3, Bryan Cristante, Domenico Criscito e Milan Badelj a 2, infine Gianluca Mancini e Lorenzo Pellegrini a 1.