Lazio, Inzaghi: "Non siamo assolutamente favoriti, penso che la Roma sarà meno spregiudicata. Leiva titolare, Caicedo convocato"

31.08.2019 14:02 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Lazio, Inzaghi: "Non siamo assolutamente favoriti, penso che la Roma sarà meno spregiudicata. Leiva titolare, Caicedo convocato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ecco le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, alla vigilia del derby contro la Roma di domani alle ore 18:00.

Per molti, la Lazio è favorita. Sei d'accordo?
"Probabilmente, in teoria, visto il nostro successo e il loro pareggio. In pratica assolutamente no, sappiamo che il derby sono due partite a parte, bisognerà affrontarle nel migliore dei modi. Sarà strano giocarlo così presto, personalmente non mi è mai capitato, ma penso sia lo stesso per i giocatori della Roma".

Come sta la squadra?
"I ragazzi l'hanno preparata bene, assieme allo staff. Ci siamo concentrati molto negli ultimi giorni, domani avremo un risveglio muscolare, poi andremo a fare questa partita importantissima".

La squadra è cambiata, con tanta aggressione e pressione. Giocherai il derby così?
"Sicuramente dovremo avere umiltà e spirito di sacrificio, ma anche coraggio, sapendo le nostre qualità, dove potremo far male alla Roma. Dovremo avere un grande spirito di gruppo e compattezza, giochiamo contro una squadra forte che ha acquistato giocatori importantissimi e ha tenuto Dzeko e Kolarov, che sono importantissimi".

Vantaggio o svantaggio giocare presto?
"Lo sapremo domani. Personalmente è strano, l'anno scorso è arrivato a fine settembre, ora alla seconda giornata". 

Cosa temi della Roma?
"La Roma ha un allenatore molto preparato, che ha fatto molto bene in passato, che è stato molto bravo a creare un ottimo clima, i giocatori lo seguono, vengono da un ottimo precampionato, ho visto le partite col Lille e il Real Madrid sono state fatte molto bene".

Come sta Leiva?
"Ha lavorato molto bene, giocherà dall'inizio. Luis Alberto e Milinkovic hanno fatto bene, vedremo domani anche con Parolo".

Qual è l'aspetto dove bisogna migliorare?
"Domenica abbiamo fatto una grandissima partita, bisogna vedere le cose che non sono andate. Il quarto d'ora dopo l'1-0 avremmo potuto gestire meglio il pallone, la Sampdoria è uscita ridimensionata ma è un'ottima squadra con un ottimo allenatore".

Un giudizio su Guida?
"Queste sono cose che andiamo a vedere, anche con Rocchi non eravamo stati fortunati. Speriamo che questa volta possa essere il contrario".

Come vive il derby da allenatore esperto?
"Stanno passando gli anni, ho la fortuna di averne giocati tanti da calciatore, ne ho fatti tanti da allenatore dei ragazzi, ma dentro di me è come se fosse il primo. C'è voglia e desiderio di giocare questa partita, non vedo l'ora che venga domani, quando potremo scendere in campo".

Vi siete parlati con Totti: cosa vi siete detti?
"Di calcio non se n'è parlato, ci siamo visti di sfuggita, è un amico. Sarà il primo derby senza di lui, sarà particolare. C'è tanta stima reciproca".

Che Roma ti aspetti domani?
"Si dice che ci possa essere qualche cambiamento, qualche accorgimento, ma penso che la filosofia di Fonseca sia ben chiara, è un allenatore molto coraggioso e preparato, che farà in modo di crearci difficoltà".

Ti aspetti una Roma meno spregiudicata?
"Penso di sì, probabilmente ci sarà Florenzi al posto di Kluivert. Ci aspetteranno un po' di più, ma non cambierà il loro modo di giocare".

C'è stata una pioggia di elogi: fa piacere o preoccupa?
"Sono abituato, è il mio quarto anno e puntualmente nessuno ha parlato di Lazio in precampionato. Dopo Genova si è parlato di una Lazio favorita, quando sicuramente non veniva inserita nelle prime cinque del campionato. È passata solo la prima giornata, affronteremo questo derby, dovremo essere bravi e avere tantissimi ingredienti, corsa, determinazione, spirito di sacrificio. Servirà grande coraggio, sapendo che abbiamo ottime qualità".

Non ci sarà neanche De Rossi, Fonseca è appena arrivato. Pensi che sia un vantaggio che dall'altra parte ci sia solo Florenzi?
"Hanno Pellegrini e altri giocatori esperti, sappiamo che incontreremo un avversario che ha venduto, ma anche acquistato giocatori importantissimi. Dovremo aspettare queste ulteriori 24 ore sapendo cos'è il derby per noi e per la nostra gente".

Caicedo convocato?
"Sì, assieme a tutti gli altri. Ha fatto una settimana completa come Leiva, a parte Wallace e Lukaku ci sono tutti".

Il mercato è chiuso?
"Siamo concentrati su quello che sta avvenendo. Come ho detto la scorsa settimana, il direttore è vigile sul mercato, vedremo che succederà".