Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: giallorossi sempre vincenti al Mapei Stadium, neroverdi imbattuti da febbraio

18.05.2018 20:42 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: giallorossi sempre vincenti al Mapei Stadium, neroverdi imbattuti da febbraio
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ultima gara di campionato e della stagione, con la Roma che domenica sera sfiderà il Sassuolo al Mapei Stadium. Ai giallorossi serve un punto per ottenere matematicamente il terzo posto a scapito della Lazio, che però conterebbe solo per la classifica, vista la qualificazione in Champions League arrivata la settimana scorsa. Nelle due stagioni passate invece, i Capitolini si sono giocati alla 38ª giornata l'accesso diretto alla massima competizione europea: ottenuta lo scorso 28 maggio con la vittoria sul Genoa che ha garantito il secondo posto; sfumata il 14 maggio 2016 dopo il successo sul Milan, reso inutile dalla contemporanea vittoria del Napoli sul Frosinone, che condannò la squadra guidata allora da Spalletti al terzo posto con relativi preliminari (persi poi ad agosto contro il Porto).

La Roma arriva alla sfida di Reggio Emilia con 6 risultati utili consecutivi in campionato, aperti e chiusi da un doppio 0-0 (contro Lazio e Juventus) e completati da 4 vittorie consecutive (contro Genoa, SPAL, Chievo e Cagliari) e lontana dall'Olimpico ha perso solo contro la Juventus in questa Serie A. Dal canto suo il Sassuolo ha condotto un ottimo finale di Stagione, con 4 vittorie nelle ultime 5 gare disputate e senza sconfitte da 12 giornate, ovvero da quando la Lazio si impose al Mapei Stadium per 0-3.

Sarà la decima volta che le due società si affronteranno, con gli emiliani mai vincenti. È vero però che nei cinque precedenti all'Olimpico, ci sono stati 4 pareggi (l'ultimo nella gara d'andata per 1-1) e una sola vittoria giallorossa; a Reggio Emilia invece ha sempre vinto la Roma, con 10 gol realizzati e uno solo subito.

Per Eusebio Di Francesco sarà la seconda partita da ex contro il Sassuolo; sono 3 però i precedenti dell'abruzzese con i neroverdi che, prima del pari dello scorso 30 dicembre, ha collezionato una vittoria e una sconfitta quando era alla guida del Pescara in Serie B. 5 le sfide passate fra i due tecnici, con 2 vittorie di Di Francesco, una sconfitta e 2 pareggi. Giuseppe Iachini dal canto suo ha affrontato 9 volte la Roma ottenendo 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Fra le fila del Sassuolo sono 3 i calciatori che hanno militato nella Roma, tutti prodotto del settore giovanile: nello specifico Davide Frattesi, Luca Mazzitelli e Matteo Politano. I giallorossi anche contano 3 ex neroverdi nelle proprie file: oltre al tecnico Eusebio Di Francesco, ci sono Lorenzo Pellegrini e Grégoire Defrel.