Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: buona tradizione giallorossa con i viola in Coppa Italia. 1813 giorni dopo è di nuovo trasferta nel trofeo nazionale

29.01.2019 18:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: buona tradizione giallorossa con i viola in Coppa Italia. 1813 giorni dopo è di nuovo trasferta nel trofeo nazionale
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani alle 18:15 la Roma affronta al Franchi la Fiorentina nella gara unica dei quarti di finale di Coppa Italia. Entrambe le squadre hanno cominciato il torneo dagli ottavi di finale: i giallorossi hanno eliminato la Virtus Entella vincendo per 4-0, mentre i viola hanno espugnato il campo del Torino per 0-2. Si gioca in Toscana in virtù del numero più basso pescato dalla squadra di Stefano Pioli in sede di sorteggio (3 contro 6).

Sono 18 i precedenti complessivi in Coppa Italia tra le due squadre: 6 vittorie per parte e 6 pareggi (contando i risultati al 90’), per un bilancio in perfetto equilibrio. Nelle sfide a eliminazione diretta (siano esse in gara unica o doppia) la Roma ha però superato il turno 8 volte (l’ultima nei quarti di finale della stagione 2012-2013, 0-1 a Firenze con un gol di Mattia Destro nei tempi supplementari) e la Fiorentina 3 (la più recente nei quarti di finale della stagione 2014-2015, 0-2 allo Stadio Olimpico con la doppietta di Mario Gomez). Sarà la prima gara lontano dall’Olimpico in Coppa Italia per la Roma da quasi 5 anni a questa parte: era il 12 febbraio 2014 quando i giallorossi di Rudi Garcia persero 3-0 a Napoli nel ritorno della semifinale, 1813 giorni prima della data della disputa del match del Franchi; l'ultima vittoria esterna è invece datata 17 aprile 2013 (Inter-Roma 2-3 nel ritorno della semifinale)

Undici i precedenti contro la Fiorentina per Di Francesco, che ha vinto solo 2 volte, pareggiando 4 gare e perdendo in 5 occasioni; 9 invece gli incroci con Pioli, divisi in 4 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio. Bilancio ampiamente negativo contro la squadra avversaria anche per il tecnico di Parma, che in 19 partite disputate contro la Roma ha ottenuto 2 sole vittorie (l’ultima nella sfida dell’Olimpico di campionato dello scorso anno), 6 pareggi e ben 11 sconfitte.

È Daniele De Rossi il capocannoniere della sfida, con tre gol realizzati (uno in Coppa Italia, nell'andata dei quarti di finale dell'edizione 2004-2005). A quota 2 ci sono, sponda Roma, Aleksandar Kolarov, Javier Pastore, Diego Perotti ed Edin Džeko e, sponda Fiorentina, Cyril Thereau, Jordan Veretout e Giovanni Simeone. Una rete per Kostas Manōlas, Federico Fazio, Stephan El Shaarawy e Alessandro Florenzi da una parte e Marco Benassi dall’altra.