Cagliari, Mazzarri: "Hanno invertito tutti i falli, mi piacerebbe più rispetto. Abbiamo schiacciato la Roma nella ripresa, meritavamo addirittura la vittoria"

16.01.2022 22:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Cagliari, Mazzarri: "Hanno invertito tutti i falli, mi piacerebbe più rispetto. Abbiamo schiacciato la Roma nella ripresa, meritavamo addirittura la vittoria"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel postpartita di Roma-Cagliari, ha parlato Walter Mazzarri.

Mazzarri a DAZN

Nel primo tempo era nervoso, perché?
“A me piace parlare della partita. Abbiamo fatto una bella partita. Vorrei vedere l’episodio di Zappa. Io capisco la sudditanza, in uno stadio importante. Ma invertire tutti i falli così… questo è stato uno dei tanti falli e mi dispiace. Meritavamo il pareggio, forse addirittura la vittoria. Nel secondo tempo abbiamo schiacciato la Roma, loro erano in difficoltà. Abbiamo creato due o tre palle gol clamorose e niente. Ci piace che ci sia più attenzione. Non mi sono piaciuti i mezzi falli, quelli a centrocampo. Ormai c’è il VAR, i falli più eclatanti giustamente vengono valutati dal VAR, però se tu inverti 7-8 falli sono tanti. Mi piacerebbe ci fosse più rispetto”.

Quanto è importante l’arrivo di Goldaniga?
“Ha fatto 3 allenamenti, è un grande. Ha fatto una partita incredibile, come Altare un ragazzo che ci sta sorprendendo. Se avessimo avuto questo atteggiamento fin dall’inizio, con i ragazzi che pensano ad andare avanti, a impegnarsi, cercano di stare concentrati. Sono 3-4 partite che vediamo una crescita della mia squadra. Ripeto: oggi sono stato contentissimo, mi dispiace solo per il risultato è poi per le cose che ho detto. Durante la partita ci siamo lamentati tanto perché si poteva stare più attenti. Ci sono state tante di quelle azioni. Nel primo tempo ne abbiamo avute poche Perché facevamo le cose frettolose ma la squadra ha tenuto il campo e ha giocato. Mi spiace non aver minimo pareggiato. Minimo”.

Perché Pereiro e non Nandez?
“Pereiro nell’ultima aveva fatto la differenza, ogni volta che gioca fa bene. Meritava di giocare, anche se non aveva i 90 minuti. Cercavamo di mettere pressione alla Roma con i 3 davanti, la partita si è svolta come l’avevamo prevista. Nandez ha fatto pochissimi allenamenti, ha avuto il COVID-19, è da poco con noi. Non sapevo quanti minuti aveva. Se avesse avuto i 90 minuti, lo avrei messo ma in un altro ruolo. I 3 davanti li avrei lasciati".

Mercato? 
“Il presidente sa quello che vorrei, ma non posso parlarne altrimenti aumenta il prezzo del giocatore. Fare il mercato a gennaio è difficile per tutti, poi in questo periodo. Noi eravamo nelle ultime posizioni di classifica e avevamo meno appeal, però i ragazzi che hanno visto giocare le ultime 3-4 gare credo che ora verrebbero volentieri nel Cagliari. Dobbiamo continuare così, come abbiamo fatto nelle ultime, come oggi. Se poi arriva qualcuno a darci una mano non fa male”.

Mazzarri in conferenza stampa (a cura dell'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio)

Era questo lo spirito che ti aspettavi per questa gara?
"Sono davvero contento di come la squadra ha interpretato la gara. Sono quattro partite che facciamo questo tipo di calcio, nel primo tempo abbiamo sbagliato le ultime decisioni ma mi è piaciuto dcome abbiamo difeso e come abbiamo attaccato. Meritavamo il pareggio".

Cosa fa più male?
"Le ammonizioni di giocatori importanti in questo momento ci porteranno ad assenze importanti. Voglio parlare della partita, con il covid ogni squadra può avere un momento in cui ne hai più o meno degli altri. A me interessa che anche contro la Fiorentina chi andrà in campo faccia questo tipo di gara. Oggi avevamo due attaccanti che pressavano i centrali della Roma, questo è il calcio che piace a me. Stiamo facendo un calcio che si può fare meglio solo a livello tecnico, qualche giocatore giovane è frettoloso nell'ultima giocata. La palla più clamorosa è quella di Nandez nel finale, ce n'era anche una di Gaston. Bisogna essere più qualitativi nell'ultima decisione, i risultati saranno la conseguenza della prestazione".

La Coppa Italia è un problema o un'opportunità? Preferisce tenere Altare?
"Altare rimane con noi, ha sorpreso tutti. Non è così semplice per un ragazzo della C giocare così in A. Devo fare i complimenti a Lovato e Goldaniga, ci hanno permesso di tenere un atteggiamento che piace a me, alto, aggressivo. Se arriva qualcuno dal mercato ben venga. Per quanto riguarda la Coppa Italia, se avessimo avuto 6-7 punti in più avremmo potuto giocare in modo importante col Sassuolo. Magari la faremo lo stesso, ma dobbiamo concentrarci sul campionato. La Fiorentina sarà fresca, è una grande squadra. Per quest'anno il Cagliari deve pensare a tirarsi fuori dalle zone basse, se le cose si fanno come si sono fatte a gennaio ci sarà la possibilità l'anno prossimo di programmare tante cose belle insieme".

Nandez ha più difficoltà tecniche o mentali?
"Sono 2-3 giorni che parlo con lui, gli ho detto che gli fa bene venire ad allenarsi e non pensare ad altro. Oggi è entrato bene, meritava di fare gol. Anche grazie a lui meritavamo almeno il pareggio, se avessimo fatto un gol con Joao avremmo fatto il secondo nel finale come col Bologna, potevamo anche vincerla".