Torino, Abate: "Ottimo secondo tempo dei ragazzi, serve più cinismo. Siamo rimasti sempre in partita"
Nel postpartita di Torino-Roma, il tecnico granata Ignazio Abate ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di DAZN.
Salve mister, vi chiedo quali sono le cose positive che si porta dietro da questa partita e quali invece quelle negative su cui chiaramente c'è da migliorare, nonostante abbiate affrontato una grandissima squadra che prossimamente lotterà per i vertici di questo campionato.
"Sicuramente l'ottimo secondo tempo della squadra. Contro queste grandi squadre, quando capita l'occasione, devi cercare di metterla dentro ed essere più cinico. Peccato prendere il secondo gol perché poi cambia anche la percezione della partita. Però devo dire che i ragazzi ce l'hanno messa tutta, sono sempre rimasti in partita, non si sono mai snaturati e hanno fatto un secondo tempo importante".
Guardo al secondo tempo perché secondo me sei stato veramente bravo nel leggere la partita, nel capire quelle che erano state le difficoltà nella seconda parte del primo tempo: magari la mancanza di palleggio, di qualità in mezzo al campo, che poteva permettere di congelare qualche pallone recuperato. In quel momento di difficoltà non siete più riusciti ad avere forse la personalità o la qualità per tenere un po' di più il pallone e mettere in difficoltà la Roma, facendola abbassare. Nel secondo tempo invece ci siete riusciti, avete giocato un ottimo secondo tempo. Hai ragione quando dici che il 2-0 cambia l'andamento della gara, però pensi che quella sia la strada giusta per avere più qualità in campo, gestire meglio la palla nei momenti delicati e fare male agli avversari?
"Assolutamente, sono d'accordissimo con te. Nel primo tempo siamo stati, non so se per mancanza di coraggio, però sicuramente non abbiamo messo grandissima qualità dentro al campo. Contro queste squadre devi avere personalità nel gestire la palla e nel riuscire a smorzare la loro pressione. Quello che ho visto invece nel secondo tempo mi lascia ben sperare: i ragazzi ce l'hanno messa tutta, hanno avuto un buon dominio del pallone e abbiamo creato due o tre presupposti veramente importanti. Io nel secondo tempo non ricordo grandi occasioni della Roma, sinceramente. Abbiamo incontrato una squadra fortissima, che nelle partite precedenti aveva messo in difficoltà gli avversari, e questo secondo tempo mi lascia veramente ben sperare".
Bragança: che giocatore è, cosa può dare e quanto manca magari per vederlo al 100%? Noi ci siamo un po' sbilanciati in telecronaca, io e Cristian Brocchi, dicendo che se entra in condizione sarà difficile poi toglierlo dal campo.
"Sono d'accordo, è un giocatore molto importante per noi. È un giocatore di personalità, di grande qualità, conosce il gioco. È un ragazzo che non ha fatto il ritiro in Portogallo, è con noi solo da 15 giorni. Piano piano gli sto dando minutaggio e sicuramente dopo la sosta credo che sarà pronto".
Abate, prima Gasperini ci raccontava di come Malen, con la sua fame agonistica e il suo temperamento, sia un esempio per i compagni. Oggi mi è venuto in mente Simeone, che nonostante il problema evidente alla schiena ha fatto una partita più che dignitosa, anzi una bella prestazione. Che esempio è per i suoi ragazzi? Lo ha portato anche nello spogliatoio? Ci racconta come ha giocato Giovanni Simeone stasera?
"Simeone è un leader, è uno dei capitani di questo spogliatoio. Ha stretto i denti perché non stava assolutamente bene. Devo dire che nel primo tempo non l'abbiamo servito nel modo giusto, abbiamo giocato troppe palle frontali. Nel secondo tempo, quando sono arrivate le palle giuste, le ha rette bene, ci ha fatto respirare e ha dato aria alla manovra. È un giocatore molto importante per noi e spero che si sblocchi presto".
Abate in conferenza stampa
C'è rammarico? Avete avuto varie palle gol nitide
"Sì, c'è rammarico. Nel primo tempo non abbiamo espresso tutto il potenziale, è la quarta volta che andiamo in svantaggio e dobbiamo diminuire gli errori individuali. Ma la ripresa è stata di alto livello: la Roma ha surclassato sempre i suoi avversari, noi abbiamo creato tre palle gol e serve cinismo. Sono arrabbiato anche per il secondo gol, cambia la prospettiva della sconfitta. Abbiamo alzato il livello, ce lo portiamo a casa."
Come mai Cacciamani e Bragança in panchina?
"Il Cholito era in dubbio, ho scelto di dare minuti a Belghali e Cacciamani può cambiarti la partita. Lui e Bragança hanno portato energie, abbiamo anche Adams e Casadei fuori. Dopo la sosta vedremo i nuovi con una migliore condizione."
Quanto pesano gli errori?
"Non si tratta di fase difensiva, abbiamo chiuso bene le fasce della Roma e li abbiamo limitati. Dobbiamo diminuire gli errori dei singoli perché cambiano le partite. Mancavano 5 minuti alla fine del primo tempo...."
E' mancata pulizia tecnica negli ultimi 20 metri?
"Nella ripresa abbiamo avuto palle gol nitide, serviva più cattiveria. Nel primo tempo Simeone ha avuto troppi palloni sporchi, ma ha fatto un grande secondo tempo. Non vedo l'ora che si sblocchi."
Ha qualche dubbio su Perri?
"Deve ritrovare la forma ottimale, ma è un portiere di grande livello. Deve crescere nelle scelte, migliorerà. Non arretriamo di un millimetro nella nostra proposta perché alla lunga ti darà vantaggio. Dobbiamo continuare a fare ciò che stiamo facendo, il secondo tempo lo dimostra. Ma con gli errori individuali poi si fatica, non siamo ancora mai andati in vantaggio."
Avete messo un po' meno coraggio?
"C'è anche la qualità degli avversari, noi potevamo metterci più personalità ed è successo nel secondo tempo. Davanti non abbiamo grande struttura, dobbiamo creare palle gol pulite. Non è facile togliere il dominio della palla alla Roma, ma nel secondo tempo non abbiamo concesso nulla. Questo deve darci rammarico e fiducia."
Un giudizio su Bragança
"Ha un tempo, avesse avuto una gamba diversa sarebbe andato in porta. Ma ha spessore in campo, la palla non gli scotta: durante la sosta gli faremo alzare la condizione. E sono contento anche di Ilkhan, è un altro giocatore che ci tornerà utile."
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
