Petruzzi "Complimenti a Ranieri". Baldi: "Scudetto sarebbe miracolo"
Dopo il grandissimo successo della prima edizione, torna il premio “Sette Colli Giallorossi”, ideato da Alessandro Milza e Fabrizio Pacifici, un evento organizzato al ridosso del derby per rivere le emozioni delle stracittadine del passato. L'evento si è svolto al 'Ducati Caffè' di via delle Botteghe Oscure 35. Presenti, oltre a Fabio Petruzzi e Michele Baldi anche il direttore de "Il Romanista' Fotia, Cristiano e Giorgio, fratello e padre di Gabriele Sandri e Gabriele Paparelli, figlio del tifoso biancazzurro ucciso, in tragiche circostanze, nel derby del 1979.
Ore 19.30: Arriva l'ex giallorosso Fabio Petruzzi che si intrattiene con i giornalisti presenti: "Non ricordo un derby così importante negli ultimi anni. La Lazio è uscita da una situazione di classifica difficile e non hanno più obiettivi. Noi, invece, abbiamo siamo in vetta e domenica sarà l'ultimo vero ostacolo. Non so perchè i biancoazzurri abbiano avuto problemi, è comunque una buona squadra. Come vivono la vigilia i calciatori? Per i romani sarà diverso: Totti e De Rossi non vedranno l'ora che arrivi domenica. Una partita così ti da delle emozioni indescrivibili e giocarla da primi della classe è tutt'altra cosa. E' una favola, faccio i complimenti a tutti ma in particolare a Ranieri che ha saputo rigenerare una squadra allo sbando e dei giocatori dati per finiti Julio Baptista, Menez e Cassetti. Ha creato sicuramente un bellissimo gruppo. Dopo 23 risultati utili è difficile parlare di demeriti dell'inter. I nerazzurri hanno un po' rallentato ma con una squadra dietro che vince sempre come la Roma sarebbe stato molto difficile per tutti".
Ore 19.35: L'Onorevole Michele Baldi fa il suo ingresso al 'Ducati Caffè' parlando del momento dei giallorossi: "Il derby è una partita particolare, sappiamo tutti cosa c'è in ballo. Siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto finora, conquistare lo scudetto sarebbe un miracolo che andrebbe raccontato in un film. Meglio stare sopra o sotto? Si sta sicuramente meglio sopra. E' stata una bella favola se pensiamo all'ultimo disastroso anno. Come stanno vivendo la vigilia i calciatori? Vedo professionalità, unità d'intenti e sono sicuro che non ci saranno problemi. Nelle favole vincono sempre i buoni e noi siamo buoni in tutto sopratutto alla luce di quello che è uscito negli ultimi giorni, non posso dire altro. Un appello alle tifoserie? Non stiamo vivendo un bel momento e sappiamo benissimo che c'è chi si attacca al minimo pretesto per dare sentenze su Roma città e i romani. Siamo la capitale d'Italia, non diamo spago a chi vuole il nostro male".
Ore 20.00: Arrivano anche Delia e Claudio Bini, genitori di Alessandro Bini.
Ore 20.25: All'evento arriva anche Vincenzo Cantatore
Il 'Premio Romanità' è andato a Vincenzo Cantatore che ha commentato: "Il derby è la gara più importante e lo sarà a maggior ragione domenica. La Lazio spero non retroceda perchè voglio incontrarla anche nella prossima stagione".
Il 'Premio Sette Colli Giallorossi' affiancato dall'Associazione 'Alessandro Bini' e dalla fondazione 'Gabriele Sandri' è andato all'ex giallorosso Fabio Petruzzi.
Giorgio Sandri ci ha tenuto a precisare come "l'Associazione Gabriele Sandri contrasta la violenza a 360° e non solo quella negli stadi. Non è giusto che un padre perda il proprio figlio per dei gesti scellerati o per colpa di qualcuno. L'allarmismo creato per questo derby è, secondo me, esagerato. Le tifoserie di Roma e Lazio hanno ampiamente dimostrato di essere maturate".