Una piccola luce in una serata buia. Ora rialzare la cresta anche grazie al Gallo

03.02.2023 08:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Una piccola luce in una serata buia. Ora rialzare la cresta anche grazie al Gallo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Tutte le notizie sulla Roma in Podcast!

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

L’eliminazione dalla Coppa Italia è un boccone amaro da mandare giù, soprattutto se avvenuta per mano di una squadra ancora senza vittorie in campionato. Una gara pessima da parte degli uomini di Mourinho, che vedono così sfumare uno degli obiettivi stagionali, la via più breve per vincere un trofeo.

Difficile trovare note positive in una serata così storta, ma tra le tante insufficienze uno dei pochissimi a salvarsi è Andrea Belotti. Dopo un primo tempo deludente specchio della stagione che sta vivendo, il Gallo si è acceso nella ripresa.

L’attaccante ha provato a trascinare la Roma lottando su ogni pallone, dando una mano anche in fase di costruzione come si evince dal dato degli 8 passaggi riusciti sulla trequarti. Oltre all’indubbio impegno che non è mai mancato, il Gallo ha mostrato anche una discreta tenuta fisica come si è visto dalle rincorse nel convulso finale di gara.

La sua rete, la terza in stagione dopo le due in Europa League, non è bastata a evitare l’eliminazione ma si spera possa essere un punto di partenza definitivo da qui a giugno.

Tra due settimane esatte la Roma affronterà il Salisburgo e ricomincerà la routine del doppio impegno. Mourinho ha già messo le mani avanti e lanciato l’allarme, ribadendo in più di un’occasione che questa squadra fatica a giocare tante partite e a ruotare.

Con un Belotti in più, però, lo Special One può trovare una risorsa importante almeno nel reparto offensivo. Il Gallo è stato acquistato per essere una valida alternativa ad Abraham o anche per essere una buona spalla in un attacco a due.

Per il momento le aspettative non sono state ripagate, ma la stagione è ancora lunga per riscattarsi. Se la Roma vuole raggiungere il quarto posto e andare il più avanti possibile in Europa, Mourinho dovrà utilizzare le risorse a sua disposizione. Compreso Belotti, il cui contratto scade a giugno ma si rinnoverà automaticamente sino al 2025 se giocherà la metà delle gare stagionali. Motivo in più per fare bene.