ItalRoma, era dal 2008 che non si vedevano 4 romanisti in azzurro all'Europeo

08.06.2024 09:00 di  Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
ItalRoma, era dal 2008 che non si vedevano 4 romanisti in azzurro all'Europeo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Ci sarà anche un po' di giallorosso, in questa estate azzurra che ormai è alle porte. Luciano Spalletti ha finalmente sciolto le riserve e reso noti i 26 calciatori che rappresenteranno l'Italia all'Europeo di Germania, in partenza il prossimo 14 giugno. Tra gli azzurri convocati spuntano addirittura 4 calciatori della Roma, stiamo parlando di Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy. Per il difensore si tratterà della prima competizione con il tricolore sul petto, data l'esclusione di 3 anni fa; mentre per il Faraone sarà un gradito ritorno visto che prese parte a EURO2016. Per Pellegrini, invece, potrebbe essere una rivincita personale vista la beffa dell'infortunio che lo ha costretto a saltare all'ultimo la scorsa edizione. Cristante, invece, sarà l'unico romanista in Germania Campione d'Europa in carica, poiché Luciano Spalletti ha deciso tagliare fuori dalla lista Leonardo Spinazzola.

Da quanto tempo non si vedevano addirittura 4 calciatori della Roma in Nazionale per una competizione così importante? La domanda è lecita, dato che negli ultimi anni mai sono stati così tanti i romanisti selezionati dal CT azzurro. Come già accennato, a EURO2020 furono chiamati in 3, ma partirono solo in 2. In teoria, tre anni fa, il CT Roberto Mancini convocò anche Alessandro Florenzi dopo il prestito al Paris Saint-Germain, quindi il terzino giocò da tesserato della Roma a tutti gli effetti solamente dai quarti di finale in poi, prima di passare ad agosto al Milan. Sempre in 3 presero parte all'edizione del 2016, nello specifico furono convocati  El ShaarawyFlorenzi, oltre all'attuale tecnico giallorosso Daniele De Rossi. Nel 2012, in Polonia e Ucraina andò lo stesso De Rossi insieme a Fabio Borini, tra i convocati c'era anche Federico Balzaretti che in quell'estate passò dal Palermo alla Roma, ma venne ufficializzato solo dopo il torneo. Per trovare 4 tesserati romanisti in Nazionale a un Europeo, quindi, tocca tornare indietro nel tempo fino addirittura al 2008, quando l'allora CT Roberto Donadoni chiamò Christian Panucci, Alberto Aquilani, il solito De Rossi e Simone Perrotta per rappresentare la Nazionale Italiana campione del Mondo in carica all'Europeo di Austria e Svizzera.  

Dopo così tanto tempo dall'ultima volta, l'aver portato 4 senatori giallorossi in azzurro può essere considerata una bella soddisfazione per il club, che già ha sorriso per la vittoria dell'Europeo U17 dei quattro tesserati Cristian Cama, Federico Nardin, Federico Coletta e Alessandro Di Nunzio. L'auspicio è di sorridere anche in Germania.