31 presenze in Serie A con la Roma senza segnare un gol: Belotti come Bartelt, Marazzina, Corvia, Mido, Esposito, Adriano e Ibarbo

06.06.2023 06:50 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
31 presenze in Serie A con la Roma senza segnare un gol: Belotti come Bartelt, Marazzina, Corvia, Mido, Esposito, Adriano e Ibarbo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Neanche è terminato il campionato ed è tempo di pensare già al futuro in casa Roma. Un futuro che è già pieno di pensieri visto che l'infortunio di Tammy Abraham è di quelli importanti: trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Tralasciando questioni legate al mercato, la Roma si ritrova con Belotti unica punta. Il gallo però, nonostante le buone prestazioni, ha un record estremamente negativo, quello di non essere riuscito a segnare neppure un gol in Serie A con la Roma. 

La Roma ha segnato in totale 50 reti, non tante, ma comunque Dybala ne ha segnate 12, Abraham 8, El Shaarawy (giocando da quinto molto spesso) 7. A Belotti non sono servite 31 presenze per riuscire a fare un gol. Un qualcosa che non è quasi mai capitato a un attaccante della Roma, specie una punta. 

Andando a ritroso di un quarto di secolo ci sono stati altri attaccanti a non riuscire a segnare nessun gol in campionato con la Roma:

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: BARTELT - Nel 1998 viene acquistato dalla Roma per circa 13 miliardi di lire. Di lui si ricordano i due assist contro la Fiorentina per Alenichev e Totti, ma in 15 presenze in giallorosso non segnerà nemmeno un gol in campionato. 

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: MARAZZINA - Arriva nel mercato di gennaio e resta appena 6 mesi. 7 presenze e, ovviamente, 0 gol in maglia giallorossa. 

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: CORVIA - Prodotto del vivaio giallorosso nella stagione 2004/05 gioca 13 partite con la Roma  senza riuscire a segnare una rete in campionato.

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: MIDO - Il 31 agosto 2004 passa alla Roma, firmando un quinquennale da 1,85 milioni di euro a stagione. L'esborso economico effettuato dalla società giallorossa è stato di 6 milioni di euro. Ha all'attivo 8 presenze senza segnare un gol. Poi verrà ceduto in prestito al Tottenham a gennaio per poi essere definitivamente ceduto agli Spurs. 

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: ESPOSITO - Arriva nel 2007 dopo il suo trascorso nel Cagliari. Attaccante esterno e non prima punta, ma anche lui riesce nell'impresa di non segnare un gol in campionato. Ha avuto a disposizione 8 partite. 

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: ADRIANO - L'imperatore viene presentato allo Stadio Flaminio in pompa magna. La Roma sogna di aver fatto il colpo e rilanciare il campione ammirato all'Inter, ma si ritrova un calciatore in sovrappeso che gioca appena 5 partite in Serie A e rescinde il contratto anzitempo. 

GLI ATTACCANTI CHE NON HANNO SEGNATO UN GOL IN CAMPIONATO CON LA ROMA: IBARBO - Altro acquisto del mercato di gennaio. Per lui sono 12 giornate di campionato con la Roma senza segnare mezza rete. 

Ovviamente il futuro di Belotti con la Roma è ancora tutto da scrivere e il gallo potrà rifarsi nella prossima stagione. Certo è che, per le aspettative riposte verso lui, col giocatore che spesso era stato fatto esempio di quella cattiveria agonistica sotto porta mancante negli attaccanti della Roma, arrivato a Trigoria a 29 anni, in quella che è considerata la piena maturità calcistica, con un all'attivo 106 gol in Serie A tra Palermo e Torino, probabilmente è la delusione tecnica maggiore della stagione.