Le pagelle di Roma-Atalanta 1-1

08.01.2024 08:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Le pagelle di Roma-Atalanta 1-1
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

LE PAGELLE DI ROMA-ATALANTA

Rui Patricio 6,5: deve fare poco ma, nel primo tempo, salva la baracca con un’uscita su De Ketelaere.

Kristensen 6,5: si trova prima a giocare come braccetto destro e poi sinistro, dopo l’ingresso di Huijsen. Sufficienza piena per l’ex Leeds, più mezzo voto di incoraggiamento per questo nuovo ruolo che sta interpretando bene.

Mancini 6,5: non si sa come, sta in piedi e gioca tutti i 90 minuti. Gioca da centrale difensivo e se la cava bene, creando anche un’occasione per Lukaku.

Llorente 6: primo tempo sufficiente con un paio di sbavature ma niente di clamoroso. Dal 46’ Huijsen 6,5: ha personalità da vendere e lo mostra fin da subito. Va quasi vicino al gol e si muove bene, nonostante sia arrivato appena 48 ore fa.

Karsdorp 5,5: in occasione del vantaggio ospite, dorme e rimane a guardare Koopmeiners svettare e mettere in rete. Bravo a conquistare il rigore ma nel secondo tempo dà come l’idea di non essere in partita. Involuto ormai da tempo, purtroppo. Dal 65’ Celik 6: prestazione senza infamia e senza lode per il turco.

Pellegrini 6,5: primo tempo giocato con gran qualità per poi calare sul piano fisico, nella ripresa. Dal 73’ Paredes SV.

Cristante 6: malissimo nel primo tempo, con un paio di errori non da lui, uno dei quali stava mandando in porta De Ketelaere. Nella ripresa, la situazione migliora con Cristante bravo a disegnare un pallone morbido per Karsdorp, in area di rigore.

Bove 7: partita suntuosa per il giovane giallorosso. Alla solita quantità, abbina tanta qualità con due polmoni infiniti. Perfetta la palla filtrante per Spinazzola in occasione del gol sciupato da Lukaku.

Zalewski 6: soffre la struttura fisica di Holm e prova a rendersi pericoloso in fase offensiva, propiziando l’azione che porta al tiro respinto di Dybala, all’interno dell’area, e con il pallonetto che porta al rigore procurato da Karsdorp. Dal 65’ Spinazzola 6: peccato per quel pallone a Lukaku leggermente arretrato. Porta comunque brio e imprevedibilità.

Dybala 7,5: con Lukaku si intende alla perfezione e l’argentino gioca un gran primo tempo di qualità, trasformando il gol del pareggio. Nella ripresa, cala leggermente sul piano fisico. Dal 84’ El Shaarawy 6,5: entra e accende il turbo partendo dalla sinistra.

Lukaku 7: peccato per le occasioni sciupate perché, sul piano della prestazione, il belga gioca una partita mostruosa. Djimsiti avrà gli incubi per mesi, non riesce nemmeno a spostare Lukaku, figuriamoci ad anticiparlo. Ogni pallone lanciato in avanti viene puntualmente addomesticato e smistato dall’ex Inter. Fosse riuscito a segnare, sarebbe stata una partita praticamente perfetta.

Mourinho 6,5: prepara benissimo la gara e la Roma avrebbe migliorato di vincere.