Dan Meis all'American University of Rome: "Cercheremo di iniziare lo stadio entro il 2015". FOTO!

12.02.2015 09:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Luca d'Alessandro
Dan Meis all'American University of Rome: "Cercheremo di iniziare lo stadio entro il 2015". FOTO!
© foto di Luca d'Alessandro

Come annunciato dal proprio profilo Twitter, Dan Meis sarà presente all'American University of Rome e parlerà anche del nuovo impianto della Roma.

19.40 - L'architetto illustra alcune caratteristiche dello Stadio della Roma. Ecco alcune delle sue dichiarazioni: "La Curva Sud? Abbiamo ricevuto migliaia di email su come progettarla. Non potevo progettare uno stadio qui senza pensare al Colosseo, non è qualcosa per il mio portfolio ma sento una grande responsabilità. Se crei una struttura accogliente, la gente tenderà a rispettarla di più. Cercheremo di iniziare la costruzione dello stadio entro il 2015".

19.20 - Meis parla ora dei suoi progetti per il Mondiale del Qatar del 2022.

19.15 - Parla Meis: "In precedenza si è creato un compromesso per far ospitare a uno stadio più eventi, ma come succede con l'Olimpico il rischio è quello di avere una pista d'atletica che non permette di vedere al meglio le partita. Ho preso spunto dai giocattoli giapponesi per fare degli stadi convertibili per rendere al meglio ogni tipo di esperienza".

19.02 - Dan Meis inizia a rispondere alle domande degli studenti. Un ragazzo chiede all'architetto se sarebbe disposto a costruire uno stadio per la Lazio: "Assolutamente no, ormai sono un tifoso della Roma. Non potrei mai costruire uno stadio per la Lazio".

Come si pone nei confronti del problema della violenza fuori dagli stadi? "La scelta di materiali più belli, migliori e nuovi può far sì che la persona sia più portata a rispettare ciò che gli accade intorno".

"Roma e la Roma hanno una storia e una tifoseria passionale, sento molto questa responsabilità. Quando mi hanno chiesto di fare il nuovo stadio per questo club, non potevo crederci".

19.00 - Viene presentata l'archistar agli studenti presenti.

© foto di Luca d'Alessandro