AULA GIULIO CESARE - Stadio della Roma a Pietralata, slittato il voto, si riprende martedì alle 14:00. FOTO!

05.05.2023 08:07 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato Andrea Gonini
AULA GIULIO CESARE - Stadio della Roma a Pietralata, slittato il voto, si riprende martedì alle 14:00. FOTO!
© foto di Andrea Gonini

Ieri è stato un giorno importante per il progetto stadio della Roma a Pietralata. In Assemblea Capitolina, infatti, è approdata la delibera per essere approvata dall'Aula Giulio Cesare. Vocegiallorossa.it ha seguito live la seduta fornendo la trascrizione degli interventi più interessanti.

20:15 - La Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli ha pubblicato una nota per annunciare che i lavori proseguiranno martedì pomeriggio, come già anticipato da Vocegiallorossa.it: “L’Assemblea capitolina tornerà a riunirsi martedì 9 maggio per l’approvazione della proposta di delibera dell’interesse pubblico per il progetto dello stadio della Roma. Dopo la discussione generale, aperta dalla relazione dell’Assessore Maurizio Veloccia, si è tenuto un confronto tra le varie forze consiliari sugli atti presentati. Successivamente, la conferenza dei capigruppo ha deciso di aggiornare il consiglio alla prossima settimana. L’intento condiviso è quello di poter assicurare tutto il tempo necessario all’analisi e alla discussione degli atti depositati, 59 ordini del giorno e 79 emendamenti, di cui 13 di maggioranza. Siamo consapevoli, infatti, che si tratta di un passaggio determinante per arrivare all’approvazione di un provvedimento strategico e decisivo per la prosecuzione dell’iter dell’opera che sorgerà a Pietralata”.

19:00 - Vengono ufficialmente chiusi i lavori dell'Assemblea Capitolina. La discussione sullo stadio riprenderà martedì alle 14:00.

18:32 - Secondo quanto appreso da Vocegiallorossa.it, il voto slitta a martedì

17:51 - Con 25 voti favorevoli, viene approvata tale richiesta. La seduta viene nuovamente sospesa. 

17:49 - Il consigliere Ferrara conferma la richiesta di prolungamento dei tempi per votare la delibera.

17:47 - Si riapre la seduta. Viene richiesto un conteggio dei presenti. 

17:45 - Continua la discussione, benché non ci siano grossi problemi. Emerge comunque la volontà di far slittare il voto a martedì, perché in quel caso sarebbe presente anche il sindaco, oggi assente causa febbre.

15:59 - Alla ripresa, saranno illustrati e votati gli emendamenti. Sicuramente si andrà avanti fino alle 18:00, poi si potrebbe prolungare l'assemblea di un'altra ora/ora e mezza. In caso non si arrivi al voto finale entro oggi, si slitterà a martedì.

15:38 - La discussione degli emendamenti è ancora in corso.

15:00 - Verrà svolta una riunione per armonizzare i vari emendamenti e verificare se sono collegabili tra loro: un passo atto a velocizzare il processo, perché l'obiettivo è di concludere nella giornata di oggi.

14:54 - La seduta viene sospesa e viene convocata una Conferenza del Presidenti dei gruppi.

14:45 - Tocca al consigliere De Santis, della Lista Civica Raggi. De Santis sottolinea la necessità che l'iter non abbia intralci e che il testo "mette a rischio questa vicenda". Il consigliere poi parla di costi, parlando di Tottenham, Arsenal, Lione, Bayern Monaco, Juventus, parlando della preoccupazione sul fatto che costi 262 milioni più 80 per i parcheggi, temendo che in fase di trattativa qualcosa non sia andato bene.

14:33 - Parla il consigliere Erbaggi del gruppo Fratelli d'Italia. Si dichiara "perplesso sul fatto che un intervento così importante venga affrontato con leggerezza". Sottolinea poi i problemi relativi agli espropri e alla legalità dell'intervento stesso, parlando del fatto che alcuni di essi riguarderanno abitazioni di cittadini, definito "ostacolo gigantesco". Considera "superficiale" il progetto perché "considera lo stato attuale dei luoghi" ed è fatto su uno studio di mobiltà non corretto, come sottolineato, a suo dire, da ATAC. Aggiunge che il numero di parcheggi previsto è troppo basso e che le linee guida non prevedono tante cose. "Fateci dire sì risolvendo queste criticità, la città di Roma ha bisogno di un'infrastruttura importante, ma con tutti i servizi, come si deve. Il problema è anche quanto si vuole investire in quest'opera, l'importo al momento previsto è utile solo alla società Roma e non alla città".

14:22 - Tocca al consigliere Bonessio, del gruppo Europa Verde. Bonessio ritorna al progetto di Tor di Valle, criticandolo per la sua cubatura e per l'opportunità di costruire commerciale, direzionale e residenziale (quest'ultimo falso, non è previsto dalla legge e non era previsto nel progetto, ndr). Dopodiché si concentra sulle criticità della zona di Pietralata, parlando di un possibile "riscatto significativo" di questo quadrante, soffermandosi su due passaggi: il mantenimento delle procedure di partecipazione pubblica agli appalti e il rimando alla possibilità di esprimere un parere decisivo da parte del Sindaco.

14:10 - Riprende la seduta dopo la pausa pranzo. La parola va al consigliere Nanni del gruppo Azione. Nanni solleva la questione del "poter assistere civilmente a uno spettacolo sportivo", sottolineando il caos che si crea alla fine delle partite che si giocano allo Stadio Olimpico, impianto definito "anacronistico" e due limiti dello stesso: la mobilità/parcheggi e la sua destinazione multidisciplinare non adatta per il calcio.

Aula Giulio Cesare
© foto di Andrea Gonini