La Roma in Nazionale - Nove i giallorossi impegnati con le loro selezioni

09.10.2014 07:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Nove i giallorossi impegnati con le loro selezioni

Secondo break stagionale per i campionati nazionali, che nella tradizionale sosta di ottobre lasciano spazio alle nazionali e ai loro impegni di qualificazioni alle coppe continentali. Sono dieci i giallorossi che viaggeranno tra Europa e Africa e che prenderanno parte ai vari match che si giocheranno da oggi a mercoledì 15 ottobre.

QUALIFICAZIONI UEFA EURO 2016

GRUPPO B (Bosnia, Belgio)
In questo raggruppamento l’attesa è tutta per lunedì, quando si giocherà a Zenica il “derby” tra Miralem Pjanic e Radja Nainggolan, trascinatori del centrocampo giallorosso in campionato e avversari in questo percorso di qualificazione, che vede entrambe le squadre a quota 0. I diables rouges devono ancora però iniziare a giocare gare coi tre punti in palio e lo faranno domani sera in casa contro Andorra, mentre la Bosnia deve riscattare a Cardiff, contro il Galles di Gareth Bale, il clamoroso KO interno contro Cipro nella prima giornata.
Classifica: Cipro 3, Galles 3, Belgio 0, Israele 0, Andorra 0, Bosnia 0

GRUPPO F (Grecia)
In cerca di riscatto anche la nazionale di Claudio Ranieri e del duo difensivo composto da Torosidis e Manolas, con Cholevas out per infortunio, KO nel primo incontro del gruppo al Pireo, contro la Romania. Gli avversari di sabato e martedì saranno rispettivamente Finlandia, a Helsinki, e Irlanda del Nord, al Karaiksakis, e l’obiettivo per i tre romanisti e per i loro compagni è fare bottino pieno per evitare di dover aumentare l’handicap rispetto alle altre, in un raggruppamento piuttosto agevole.
Classifica: Finlandia 3, Romania 3, Irlanda del Nord 3, Grecia 0, Ungheria 0, Far Oer 0

GRUPPO H (Italia)
Priva di De Rossi e Astori ma con Destro e Florenzi, l’Italia di Antonio Conte si appresta ad affrontare due avversari abbordabili come Azerbaijan (domani sera alla Favorita di Palermo) e Malta (lunedì a Ta’ Qali). Impegni decisamente non proibitivi per gli Azzurri, che dopo aver vinto in Norvegia potrebbero rimanere a punteggio pieno, prima del primo crocevia del percorso che porta in Francia, contro la Croazia a novembre.
Classifica: Croazia 3, Italia 3, Bulgaria 3, Azerbaijan 0, Norvegia 0, Malta 0

QUALIFICAZIONI ALLA COPPA D’AFRICA

GRUPPO B (Mali)
Dopo aver offerto prove maiuscole in maglia giallorossa, Seydou Keita ha ora il compito di condurre i suoi in due gare decisive per l’accesso alla fase finale in Marocco. Non sbagliare doppio confronto con l’Etiopia (sabato alle ore 15.00 fuori casa e mercoledì alle ore 20.00 tra le mura amiche) significherebbe mettere in cascina punti fondamentali per arrivare nelle prime due della poule.
Classifica: Algeria 6, Mali 3, Malawi 3, Etiopia 0.

GRUPPO D (Costa d'Avorio)
Tornata decisiva anche per la Costa d’Avorio di Gervinho. Per gli elefanti la doppia sfida è con la Repubblica Democratica del Congo (sabato alle 16.30 in trasferta e mercoledì alle 19.00 in casa), che li affianca in classifica a quota 3 dopo due partite. 
Classifica: Camerun 6, DR Congo 3, Costa d’Avorio 3, Sierra Leone 0.

TORNEO "QUATTRO NAZIONI"
Soddisfazione anche per il baby Michele Somma, che alle 18.30 vestirà la maglia azzurra con l’Under 20 di Alberigo Evani, che affronterà la Polonia nel Torneo “Quattro Nazioni” che vede presenti anche Svizzera e Germania.