La Roma in Nazionale - Nigeria-Bosnia 1-0, cinquantesima in nazionale amara ed eliminazione per Miralem Pjanic

22.06.2014 01:59 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Nigeria-Bosnia 1-0, cinquantesima in nazionale amara ed eliminazione per Miralem Pjanic
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Termina di fatto dopo due partite l'avventura mondiale per la Bosnia, che esce sconfitta dal match dell'Arena Pantanal di Cuiaba contro la Nigeria con il gol decisivo siglato da Odemwingie al 29' e che è matematicamente fuori dagli ottavi di finale, visti gli irraggiungibili 6 punti dell'Argentina e i 4 degli africani, con i rimpianti di un gol annullato nel primo tempo e di un palo colpito nel corso dell'ultimo minuto di recupero da Edin Dzeko. L'unico romanista impegnato nel match, Miralem Pjanic, è rimasto in campo per tutta la gara.

Dopo aver giocato praticamente da regista classico nel match contro l'Argentina, il centrocampista giallorosso, alla cinquantesima presenza con la sua nazionale, ha occupato questa sera una posizione più avanzata nel 4-2-3-1 disegnato da Susic, con compiti più simili a quelli che è abituato a svolgere con la maglia della Roma. Tuttavia, la contemporanea presenza di Misimovic, con cui si è più volte scambiato e con il quale ha condiviso la porzione di campo centrale nei momenti di avanzamento di Lulic, ha un po' limitato l'azione del romanista, che, pur essendo il migliore dei suoi a gestire il pallone e provando qualche imbeccata verticale per i compagni, ha faticato a trovare una collocazione univoca e a incidere con continuità; difficoltà che si sono rispecchiate nella manovra di tutta la squadra, imprecisa e poco efficace nella metà campo di una Nigeria non particolarmente brillante ma attenta a limitare con raddoppi e chiusure le offensive balcaniche, concretizzatesi di fatto nel solo gol ingiustamente annullato a Dzeko nel corso del primo tempo. L'ingresso di Ibisevic e il passaggio alle due punte non hanno cambiato le cose per la Bosnia, che incassa il secondo KO in due gare e abbandona quindi le velleità di qualificazione agli ottavi di finale, rendendo inutile il match di congedo di mercoledì contro l'Iran, a sua volta ancora in corsa per il passaggio del turno grazie al punto conquistato proprio contro la Nigeria nel primo match del raggruppamento.

NIGERIA - BOSNIA 1-0 (29' Odemwingie)

NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama; Omeruo, Ambrose, Yobo, Oshaniwa; Obi Mikel, Onazi; Babatunde (74' Uzoenyi), Odemwingie, Musa (65' Ameobi); Emenike.
A disp.: Ejide, Agbim, Gabriel, Egwuekwe, Moses, Odunlami, Azeez, Nwofor, Uchebo, Oboabona.
CT: Stephen Keshi

 

BOSNIA (4-2-3-1): Begovic; Mujdza, Spahic, Sunjic, Lulic (58' Salihovic); Medunjanin (64' Susic), Besic; Hajrovic (57' Ibisevic), Pjanic, Misimovic; Dzeko.
A disp.: Fejzic, Avdukic, Vrsajevic, Bicakcic, Kolasinac, Vranjes, Ibricic, Visca, Hadzic.
CT: Safet Susic

 

Arbitro: Peter O'Leary (NZL)
Assistenti: Jan Hendrik Hintz (NZL) - Mark Rule (NZL)
IV Ufficiale: Roberto Moreno (PAN)

Ammoniti: Medunjanin, Obi Mikel.