La Roma in Nazionale - Inghilterra-Italia 1-2, buona la prima per gli Azzurri. De Rossi in campo per tutto il match
Inizia con una vittoria il Mondiale dell'Italia di Cesare Prandelli, che batte 2-1 l'Inghilterra appaiando la Costa Rica, vincente a sorpresa contro l'Uruguay, in testa al raggruppamento. Gli Azzurri sono andati in vantaggio con una botta da fuori di Claudio Marchisio, prima che Sturridge pareggiasse finalizzando l'assist di Rooney appena due minuti dopo; decisivo il colpo di testa di Mario Balotelli su cross di Antonio Candreva in apertura di ripresa.
Come è ormai consuetudine anche in Nazionale, Daniele De Rossi, unico romanista impegnato nel match, ha occupato la sua classica posizione di schermo davanti alla difesa. La novità rispetto alle ultime uscite è però la sua funzione di playmaker arretrato aggiunto, con il compito di giocare il primo pallone dell'azione anche in verticale e non solo alla ricerca dei due registi designati, Andrea Pirlo e Marco Verratti. Questo è accaduto sia nei primi metri di campo che anche sulla trequarti, nei momenti in cui la squadra era schiacciata in avanti per cercare il gol; corposo anche l'utilizzo del lancio lungo per la profondità di Balotelli, soluzione che però non ha creato pericoli alla retroguardia inglese. In fase difensiva, la sua posizione ha contribuito a limitare gli scambi corti centrali dei rapidi avanti inglesi, anche se sul gol di Sturridge il numero 16 si trovava in una posizione forse troppo avanzata non riuscendo a tamponare in zona centrale come suo solito. Nel secondo tempo, con la crescita di intensità offensiva degli inglesi alla ricerca del pareggio, il romanista ha ulteriormente limitato le avanzate offensive, trovandosi a dover difendere la zona immediatamente fuori dalla propria area di rigore, risultando in un paio di frangenti un po' troppo irruento, anche a causa della stanchezza. Un inizio di Mondiale comunque positivo per De Rossi come per gli Azzurri, che venerdì alle 18.00 a Recife potranno già staccare il biglietto per gli ottavi battendo la Costa Rica.
INGHILTERRA - ITALIA 1-2 (35' Marchisio, 37' Sturridge, 50' Balotelli)
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Jagielka, Cahill, Baines; Gerrard, Henderson (73' Wilshere); Welbeck (61' Barkley), Rooney, Sterling; Sturridge (79' Lallana).
A disp.: Foster, Forster, Lampard, Smalling, Jones, Milner, Lambert, Shaw.
CT: Roy Hodgson
ITALIA (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva (79' Parolo), Verratti (57' Thiago Motta), Pirlo, Marchisio; Balotelli (73' Immobile).
A disp.: Perin, Abate, Cassano, Cerci, Aquilani, Bonucci, Insigne.
CT: Cesare Prandelli
Arbitro: Bjorn Kuipers (NED)
Assistenti: Sander van Roekel (NED) - Erwin Zeinstra (NED)
IV Ufficiale: Walter Lopez (GUA)
Ammoniti: Sterling